Città di Vicenza

16/10/2019

Lavori di pubblica utilità, avviso per l'assunzione di 10 persone a tempo determinato

Domande entro il 4 novembre

E' stato pubblicato l'avviso per la formazione di una graduatoria per lavori di pubblica utilità 2019 riservata ai residenti nel Comune di Vicenza, disoccupati da almeno 12 mesi e iscritti al Centro per l'impiego, con più di 30 anni d'età.

L'avviso favorisce l’inserimento lavorativo di disoccupati di lunga durata e persone a rischio di esclusione sociale over 30, nell'ambito del progetto “L+ Vicenza 2019”, presentato dal Comune di Vicenza e finanziato dalla Regione Veneto.

L'assunzione è prevista per 10 persone, da impiegare in progetti di pubblica utilità nel Comune di Vicenza, con contratto a tempo determinato per 6 mesi, in categoria B1, con un impegno settimanale di 20 ore lavorative. Nel corso dei sei mesi sono previste anche 18 ore obbligatorie di consulenza individuale di orientamento, accompagnamento al lavoro e ricerca attiva di lavoro.

L’obiettivo è duplice: da un lato, assicurare un sostegno al reddito a disoccupati over 30 privi di tutele e maggiormente vulnerabili, dall’altro stimolare la ricerca attiva del lavoro per favorire la loro rioccupazione. Accanto a esperienze di lavoro in attività a beneficio della cittadinanza, gli interventi prevedono, infatti, misure di ricerca attiva del lavoro tramite specifiche attività di orientamento e accompagnamento.

Possono partecipare all'avviso disoccupati di lunga durata (minimo 12 mesi) regolarmente iscritti al Centro per l’impiego alla data di presentazione della domanda e in possesso della DID (dichiarazione immediata disponibilità al lavoro) aggiornata, con più di 30 anni di età, che non percepiscano ammortizzatori sociali o trattamento pensionistico, residenti nel Comune di Vicenza.

Possono inoltre fare domanda persone in situazione di svantaggio socio-lavorativo e a rischio di esclusione sociale e povertà, ovvero soggetti maggiormente vulnerabili (persone con disabilità, oppure persone svantaggiate, vittime di violenza o grave sfruttamento e a rischio di discriminazione, beneficiari di protezione internazionale, sussidiaria ed umanitaria e altri soggetti presi in carico dai servizi sociali in situazioni specifiche a prescindere dalla durata della disoccupazione).

E' necessario essere in possesso di cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea; i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, diversi dall’Italia, devono essere in possesso del godimento dei diritti politici anche nello stato di appartenenza o di provenienza e di adeguata conoscenza della lingua italiana.

Le domande devono essere presentate entro le 12 del 4 novembre 2019, esclusivamente on-line 

Per informazioni scarica l'avviso 

Alla domanda dovrà essere obbligatoriamente allegato un dettagliato curriculum formativo e professionale, che sarà parte integrante della valutazione.

Informazioni: Ufficio coordinamento attività progettuali innovative e formazione professionale cercandoillavoro@comune.vicenza.it0444221910.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.