Città di Vicenza

20/08/2019

Polizia locale, punto su sicurezza e decoro in un incontro tra il sindaco e il comandante

Questa mattina al comando di contra' Soccorso Soccorsetto

Si è tenuto questa mattina al comando di contra' Soccorso Soccorsetto un incontro tra il sindaco Francesco Rucco, il comandante della polizia locale Massimo Parolin, il consigliere comunale Nicolò Naclerio e due commissari per discutere delle attività in programma nei prossimi mesi.

In particolare, sarà organizzato, a breve, un incontro con il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica per Campo Marzo in vista degli eventi che si terranno in città a partire da fine agosto fino a metà settembre (Vivi Festival, Vicenza in Festival, Festa dei Oto, Vioff, La Rua,..) in modo da operare in stretta sinergia con le forze dell'ordine presenti sul territorio. In concomitanza con il funzionamento del luna park, la polizia locale predisporrà, inoltre, un servizio di presidio fisso dell'area, rafforzato da una pattuglia mobile.

“Nel frattempo, proseguono i servizi sul territorio per assicurare l’ordine, il decoro e la sicurezza urbana – ha precisato il sindaco Francesco Rucco –, quali le attività di controllo antidegrado e antiaccattonaggio nelle aree più critiche della città, anche in collaborazione con il Nos, ovvero il Nucleo operativo sicurezza della polizia locale, il quale si occupa di vagliare in tempo reale le immagini provenienti dal sistema di videosorveglianza”.

Dall'incontro è emerso che si sta valutando la possibilità di introdurre, inoltre, alcune modifiche generiche al regolamento sul corpo della polizia locale e a quello di polizia urbana.

A settembre, inoltre, prenderà il via la fase operativa della sperimentazione del controllo di vicinato nelle due zone individuate: l'area di parco Fornaci, via Adenauer, Gandhi e Allende e la zona compresa tra Campo Marzo, viale Milano e piazzale Bologna. L'obiettivo è creare un'unità operativa più complessa, anche introducendo app di raccolta di segnalazioni sul territorio.

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.