Città di Vicenza

19/04/2019

Sociale, avviso di apertura dell’elenco dei fornitori e dei prestatori di servizi

Per il contrasto alla povertà

È stato pubblicato l’avviso per l’accreditamento di soggetti pubblici e privati in grado di fornire servizi e interventi professionali per il contrasto alla povertà.

“La creazione di un bando fornitori accreditati, nel rispetto delle normative vigenti, consente di garantire la libera scelta da parte dei cittadini nell’individuazione dei fornitori del servizio, con la sicurezza che i nominativi sono stati verificati e accreditati dal Comune – ha spiegato l'assessore alla famiglia e alla comunità –. Questo consente di migliorare le prestazioni grazie anche alla concorrenza e al controllo da parte dei servizi sociali. Attraverso l’albo fornitori vogliamo rendere i progetti sociali sempre più personalizzati, favorendo il sostegno della cura e dell’assistenza dei soggetti fragili, orientando le risorse pubbliche verso impieghi “meritevoli”, in grado di contrastare effettivamente fenomeni di emarginazione e di nuove povertà e contrastando fenomeni di assistenzialismo”.

Le ditte interessate potranno chiedere l’iscrizione all’elenco fornitori in una o più categorie di specializzazione: formazione per l'acquisizione di competenze (di base trasversali o tecnico professionali specifiche) per l’accesso al lavoro; servizi socio educativi, ricreativi e sportivi per minori (in età pre scolare o in età scolare); voucher sociali a sostegno del reddito delle famiglie per l’acquisto di beni di prima necessità.

L’inserimento nell’albo ha valore prettamente informativo, lo scopo è quello di agevolare le famiglie per la scelta del soggetto economico più consono a fornire le adeguate prestazioni. L’iscrizione all’albo non comporta obblighi per l’amministrazione comunale.

L’iscrizione avrà durata triennale e annualmente si procederà all’aggiornamento dell’elenco per l’inserimento di nuovi soggetti che richiedano di essere inclusi, nonché per eventuali modifiche ed integrazioni per i soggetti già presenti.

Le domande dovranno pervenire via pec all'indirizzo vicenza@cert.comune.vicenza.it o tramite raccomandata a/r all'indirizzo Comune di Vicenza, corso Palladio 98, 36100 Vicenza.

Il Comune di Vicenza, entro 60 giorni dalla data di presentazione della domanda, comunicherà l'esito del procedimento di iscrizione, specificando le categorie di specializzazione per cui il richiedente sia risultato iscritto.

L'avviso, la domanda e le linee guida sono disponibili su questo sito.

Per informazioni: progettisociali@comune.vicenza.it, 0444222520, fax 0444222518.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.