Città di Vicenza

31/05/2022

“Scuole in musica”, sindaco e Tolio hanno incontrato gli alunni premiati della Maffei

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado F. Maffei, in contra’ Santa Caterina, che si sono di recente distinti nel concorso nazionale “Scuole in musica” sono stati ricevuti questa mattina nella Loggia del Capitaniato dal sindaco Francesco Rucco e dall’assessore all’istruzione Cristina Tolio. Ai 73 ragazzi, di tre classi, sono stati consegnati la targa della città e alcuni volumi culturali come riconoscimento per l’importante successo ottenuto. Erano presenti anche la dirigente Paola Pizzeghello, sei insegnanti, Alberto Righi, presidente del consiglio di istituto, e alcuni genitori.

Il concorso nazionale “Scuole in Musica” è una manifestazione patrocinata da Comune di Verona – Politiche Giovanili e Provincia di Verona dedicata ai giovani musicisti delle scuole di primo e di secondo grado a indirizzo musicale e ai Conservatori. La sesta edizione si è tenuta a Palazzo della Gran Guardia di Verona dal 22 al 27 maggio, con sei giorni di audizioni alle quali hanno partecipato 8mila ragazzi da tutta Italia provenienti da 220 istituti scolastici.

Gli alunni della scuola Maffei si sono distinti nella categoria “Orchestra”, nella quale le classi 1^A e 2^A hanno vinto il primo premioe la classe 3^A il primo premio assoluto. Nella sezione “Chitarra solista” Andrea Sambo della 3^A ha ottenuto il primo premio assoluto. Nella categoria “Quintetto” gli alunni della 3^A Matilde Fortuna (flauto), Pietro Bigolin (flauto), Giacomo Marchetto (chitarra), Alessandro Zanchetta (chitarra) e Andrea Sambo (chitarra) hanno ricevuto il primo premio.

I docenti di strumento della scuola Maffei sono Bruni Marta (flauto traverso), Settimo Ilaria (chitarra), Mollica Marco (pianoforte), Giuseppe Valtinoni (violino).

Audio

Mar03

Galleria fotografica

scuola maffei Da sinistraValtinoni, Rucco, Tolio, Pizzeghello Da sinistra Rucco, Tolio, Pizzeghello Alunni Maffei e  scuola maffei Valtinoni, Rucco, Tolio, Pizzeghello, Da sinistra Valtinoni, Rucco, Tolio, Pizzeghello, alunni Maffei

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.