Città di Vicenza

04/03/2022

Pigafetta 500: il sindaco e il consigliere Casarotto hanno accolto Ana Principe

Tra i messaggi di speranza nel diario di bordo in viaggio tra le città europee anche il contributo di Vicenza

Oggi, venerdì 4 marzo, nella sala degli Stucchi di Palazzo Trissino il sindaco Francesco Rucco ha accolto Ana Principe, coordinatrice del progetto Marinheiros da Esperança. Erano presenti anche il consigliere comunale con delega al progetto Pigafetta Valter Casarotto e il presidente dell’associazione Pigafetta 500 Stefano Soprana.

Con un libro realizzato dall’artista Margherita Michelazzo, un “diario di bordo” formato con un tessuto di canapa antico di produzione vicentina, lo stesso tessuto che veniva utilizzato per la fabbricazione delle vele delle navi, Ana Principe sta girando varie città europee, tra cui Vicenza, per raccogliere firme e messaggi da varie autorità sui temi della speranza, della sostenibilità e della solidarietà. A giugno 2022, il libro sarà presentato a Lisbona, all’evento delle Nazioni Unite sulla celebrazione dell’incontro dei due Oceani e sull’impegno per un futuro sostenibile del pianeta.

L’iniziativa del diario di bordo si inserisce nell’ambito delle celebrazioni dei 500 anni del primo viaggio intorno al mondo e per Vicenza ha visto il contributo del sindaco Rucco, del consigliere Casarotto e Mario Bagnara, vicepresidente della Biblioteca Internazionale “La Vigna”, tra le maggiori sostenitrici nella comunicazione del progetto.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.