Città di Vicenza

18/10/2021

Giornata contro la povertà, il sindaco ha accompagnato il vescovo all’albergo cittadino

In Loggia del Capitaniato le testimonianze di operatori e volontari

E’ stata una domenica di sensibilizzazione sulle povertà estreme quella di ieri, 17 ottobre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà.

Il sindaco Francesco Rucco ha accompagnato il vescovo Beniamino Pizziol in una visita all’albergo cittadino, ospitato anche per quest’anno all’ex studentato di contra’ San Marco, messo a disposizione del Comune dalla curia. Erano presenti anche l’assessore alle politiche sociali Matteo Tosetto e il direttore di Caritas Diocesana Vicentina, don Enrico Pajarin.

Ringrazio il vescovo – ha detto il sindaco Rucco - per questa visita e per averci messo a disposizione anche quest’anno i locali di San Marco per dare ospitalità notturna ai senzatetto. Le istituzioni della città sono unite nel cercare soluzioni per non lasciare indietro nessuno”.

“La preziosa collaborazione tra Diocesi e Comune di Vicenza – ha ricordato il vescovo Pizziol - ci permette anche quest'anno di aprire questi spazi dell'ex pensionato studenti di San Marco a chi si trova nella necessità. Ringraziando Caritas e l'amministrazione comunale per l'impegno profuso faccio appello a tutti i cristiani e agli uomini e donne di buona volontà perché non manchino anche quest'inverno volontari e volontarie preparati e generosi per l'accoglienza di questi nostri fratelli e sorelle in difficoltà". 

Ieri la Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà è stata celebrata anche nella Loggia del Capitaniato, dove dalle 18 alle 21 i rappresentanti della rete dei servizi che operano in città per i senzatetto hanno portato la loro testimonianza e distribuito materiale informativo. L’iniziativa è stata promossa dall’assessorato alle politiche sociali con il contributo del Lions Club Vicenza Palladio.

La Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà è stata istituita nel 1992 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

 

 

 

Audio

Lun03

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.