Città di Vicenza

04/08/2021

Nuova biblioteca, un team di Cassa depositi e prestiti gratis a fianco del Comune

Per recuperare finanziamenti e gestire tutte le fasi dell'intervento

Un team di esperti di ambito finanziario e tecnico sarà a fianco del Comune a costo zero nell'operazione di realizzazione della nuova biblioteca Bertoliana all'ex tribunale a Santa Corona.

La giunta comunale, infatti, oggi ha dato il via libera alla sottoscrizione del protocollo d'intesa con Cassa depositi e prestiti per l'avvio di attività di supporto e collaborazione di quest'ultima alla realizzazione di investimenti del Comune di Vicenza del valore di almeno 5 milioni di euro. Il primo maxi intervento ad usufruire della collaborazione sarà, appunto, la nuova biblioteca Bertoliana.

“L'amministrazione – ha ricordato il sindaco Francesco Rucco - ha già accantonato 2.257.250 euro dei 10 milioni ipotizzati per la riqualificazione e trasformazione dell'ex tribunale in biblioteca. Grazie all'accordo con Cassa depositi e prestiti, oltre ad avere una consulenza gratuita qualificata per tutte le fasi dell'operazione, puntiamo a recuperare le risorse necessarie a chiudere quanto prima il piano finanziario per realizzare il primo stralcio dell'intervento già nel 2023”.

Senza oneri per il Comune - ha spiegato l'assessore al bilancio Marco Zocca – da questa collaborazione contiamo di portare a casa grandi vantaggi. Da un lato, infatti, Cassa depositi e prestiti ci metterà a disposizione gratuitamente specialisti di alto livello che affiancheranno la nostra dirigenza nelle attività finanziarie e tecniche necessarie alla realizzazione dell'opera, tra cui la predisposizione del piano finanziario, la preparazione e gestione della gara, la redazione dei contratti, il monitoraggio della spesa e i controlli sull'esecuzione dei lavori. Dall'altro, potremo accedere ai finanziamenti a fondo perduto messi a disposizione dalla Bei, la banca europea degli investimenti con cui cdp è convenzionata, oppure a vantaggiosi partenariati pubblico-privati”.

 

Audio

Mer01

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.