Città di Vicenza

04/02/2021

Spazio Hub Vicenza: Comune e Confartigianato a sostegno dell’imprenditorialità giovanile

Il Polo Giovani B55 di contra' Barche ospiterà il progetto

Da sinistra: Facchin, Tosetto, Maltauro

Con la firma del protocollo d’intesa tra Comune di Vicenza e Confartigianato Imprese provinciale prende il via Spazio Hub Vicenza, acceleratore d’impresa dedicato agli under 35 residenti nel capoluogo. Il progetto, nato per creare lavoro e sviluppo nelle comunità locali, sarà ospitato nei locali comunali del B55 nel Polo Giovani di contra' Barche e coinvolgerà 15 giovani in un percorso di orientamento e sostegno all’imprenditorialità e all’autoimprenditorialità.

Il Comune di Vicenza prosegue così il programma di attività e progetti relativi alle politiche giovanili per favorire l’autonomia dei giovani, in particolare nella dimensione economica, attraverso esperienze formative in grado di orientare verso scelte consapevoli di costruzione del proprio futuro lavorativo e imprenditoriale.

Spazio Hub è stato presentato questa mattina dall’assessore alle politiche sociali Matteo Tosetto, dal consigliere delegato alle politiche giovanili Jacopo Maltauro e dal presidente provinciale del Movimento Giovani di Confartigianato Vicenza Alberto Facchin. Intervengono anche il responsabile del progetto Spazio Hub Cristian Farinea e il responsabile operativo del progetto Spazio Hub di dePlan Andrea Conficoni.

Questo progetto è un'opportunità che vogliamo dare a chi rappresenta il futuro della nostra città: i giovani – ha dichiarato l'assessore alle politiche sociali Matteo Tosetto che ha portato i saluti del neo assessore alle politiche giovanili Cristina Tolio, assente per un impegno imprevisto –. Con Spazio Hub andremo a catturare la loro attenzione cercando di stimolarli attraverso un'iniziativa che punta alla loro autonomia attraverso l'autoimprenditorialità. Soprattutto in questo momento c'è bisogno di dare professionalità e fiducia ai nostri ragazzi per supportare non solo le loro idee ma anche accompagnarli verso la realizzazione di un risultato”.

È un progetto nato dalla convinta volontà del Comune di Vicenza in sinergia con Confartigianato Imprese Vicenza volto a supportare il tessuto imprenditoriale giovane del nostro territorio – ha precisato il consigliere delegato alle politiche giovanili Jacopo Maltauro -. Vicenza non è solo la seconda città in Italia per il calo della disoccupazione giovanile e tra le prime per esportazione ma vogliamo che diventi un modello economico da imitare. Crediamo fortemente in questo percorso che vedrà 15 giovani realizzare le loro idee imprenditoriali. È fondamentale sostenere i giovani e altrettanto il lavoro e l'occupazione giovanile”.

Abbiamo valutato ed accolto con piacere l’invito del Comune di Vicenza di  portare l’esperienza di Spazio Hub nel capoluogo – ha spiegato Alberto Facchin, presidente Provinciale del Movimento Giovani di Confartigianato Vicenza - perché la diffusione della cultura delle start up e dell’autoimprenditorialità tra i giovani, sia con progetti creati ad hoc, come GenerAzioni, sia con lo stretto contatto con il mondo della scuola, fanno parte da sempre del modus operandi del Movimento”.

Il progetto “Spazio Hub per l’orientamento e il sostegno all’imprenditorialità e all’auto imprenditorialità” ha visto la luce nel 2016 a Thiene, con la collaborazione di altri Comuni dell’Alto Vicentino, e prima ancora nel trevigiano. Il percorso si sviluppa attraverso tre azioni principali: l’orientamento, l’accompagnamento e la facilitazione. Spazio Hub Vicenza partirà quindi con l’individuazione e la selezione dei partecipanti. Seguiranno i laboratori di orientamento per approfondire la motivazione dei giovani nel fare impresa e nell’essere imprenditore, e poi i laboratori di accompagnamento per lo sviluppo della propria idea imprenditoriale, approfondendo motivazioni, competenze, strategie e sostenibilità economica.

Nel dettaglio, la settimana prossima partirà la campagna di promozione di Spazio Hub. Chi avesse voglia di conoscere meglio l’iniziativa, avesse a già una idea di business ma ha pochi strumenti per realizzarla, o pensasse di avere una competenza (passione) e vorrebbe provare a farne un’impresa, può mettersi in contatto con Spazio Hub via email (info@spaziohub.com) o via social. Seguirà la selezione, attraverso colloqui in presenza o online, dei partecipanti al percorso previsto per passare dall’idea all’azienda. Tra marzo e aprile, quindi, è prevista la partecipazione agli incontri online o in presenza in base alle normative anti contagio in vigore al momento.

L’obiettivo finale è permettere ai giovani di collocarsi con maggiore consapevolezza sia in percorsi di sviluppo e valorizzazione delle proprie competenze spendibili sul mercato del lavoro sia in progetti imprenditoriali. Tutto ciò con la possibilità di avvalersi delle risorse attive del territorio.

A fornire consulenze e a portare avanti il progetto sarà dePlan che, insieme ai professionisti di Confartigianato Imprese Vicenza, proporrà attività in cui si valorizzano il lavoro di gruppo e il cooperative learning, evitando approcci frontali e limitando la logica esperto-utente. I consulenti di Confartigianato e dePlan garantiscono, quindi, ai partecipanti metodi e strumenti per il progetto d’impresa attraverso il confronto e l’interazione in gruppo.

Nel caso in cui si protragga l’emergenza sanitaria e, di conseguenza, i relativi provvedimenti restrittivi, l’attività sarà svolta a distanza.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: info@spaziohub.com

Audio

Gio02

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.