Città di Vicenza

05/08/2020

Monumenti di Zanella, Vittorio Emanuele II, Garibaldi, oggi le indagini per il restauro

Monumento a Zanella

Gli studenti del primo anno del corso di Tecnico del restauro e dei beni culturali di Engim Veneto si sono occupati questa mattina di effettuare i rilievi fotografici e tecnici per poter procedere alla manutenzione e al restauro dei monumenti di Giacomo Zanella, Vittorio Emanuele II e Giuseppe Garibaldi situati in tre piazze del centro storico.

Quattordici studenti, accompagnati dalla direttrice della scuola di restauro Engim Veneto Barbara D'Incau e dall'architetto Serena Franceschi, si sono recati oggi in città per studiare con attenzione i tre monumenti verificando lo stato di conservazione per poi produrre la documentazione necessaria per redarre il progetto di restauro. La relazione completa sarà inviata agli uffici tecnici comunali e poi alla Soprintendenza, con cui sono già stati presi dei contatti, per ottenere l'autorizzazione all'intervento.

Prima di tutto, probabilmente nel prossimo autunno, gli studenti si occuperanno del monumento di Giacomo Zanella in piazza San Lorenzo, realizzato da Carlo Spiazzi nel 1893. Non si tratterà di un vero e proprio restauro, piuttosto di una manutenzione che consisterà nella pulitura dei materiali lapidei.

Con il nuovo anno, altri 10 ragazzi del secondo anno di corso si occuperanno dei monumenti di Vittorio Emanuele II, in piazza Duomo, opera di Augusto Benvenuti, e di quello di Giuseppe Garibaldi, collocato in piazza Castello.

"L'obiettivo dell'iniziativa, promossa dal consigliere delegato alle relazioni istituzionali con le associazioni combattentistiche e d'arma, è non soltanto dare maggior decoro ai tre monumenti che si trovano in tre delle principali piazze della centro, ma anche sensibilizzare i ragazzi alla cura del patrimonio pubblico visto che tra l'altro la manutenzione verrà eseguita da giovani iscritti ad un corso post diploma finanziato dalla Regione Veneto" - spiega l'assessore ai lavori pubblici.

L'attività non comporta spese per il Comune. L'assessorato ai lavori pubblici si occuperà di alcuni aspetti a supporto dell'attività.

Informazioni: https://restauro.engimveneto.org

 

 

 

 

Audio

Mer03

Galleria fotografica

Monumento a Garibaldi Monumento a Garibaldi Monumento a Vittorio Emanuele II Monumento a Vittorio Emanuele II Monumento a Zanella Monumento a Zanella

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.