Città di Vicenza

26/05/2020

Palazzo Chiericati aperto da martedì 26 maggio

Ogni martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 18 con ingresso gratuito fino al 30 giugno

Assessore alla cultura Simona Siotto

Palazzo Chiericati ha riaperto questa mattina alle 10 dopo oltre due mesi di chiusura . È un altro luogo di cultura che riaccoglie i visitatori, come annunciato, dopo il Teatro Olimpico, il Museo Naturalistico Archeologico, la Chiesa di Santa Corona e il museo del Risorgimento e della Resistenza.

Questa mattina l'assessore alla cultura Simona Siotto è stata la prima a varcare l'ingresso di Palazzo Chiericati: "Da oggi si può visitare anche Palazzo Chiericati. I visitatori hanno dimostrato di apprezzare il regalo che abbiamo voluto fare, offrendo l'ingresso gratuito fino al 30 giugno. Tant'è che in più di 2mila tra venerdì e domenica hanno voluto riappropriarsi delle bellezze che appartengono a tutti noi. Ci siamo impegnati per riaprire appena possibile, a tempo di record, i nostri musei. Lo abbiamo fatto a rotazione per contenere i costi e utilizzando il personale del Comune. E a breve riapriremo anche la Basilica palladiana".

"Nei nostri musei è garantito il rispetto delle norme di sicurezza con ingressi contingentati, come previsto dalle linee guida, anche se contiamo di aumentare il numero degli accessi appena sarà possibile - prosegue Siotto -. Inoltre ci stiamo organizzando per riprendere le attività culturali che proprio qui, a Palazzo Chiericati, si sono svolte prima del lockdown con un fitto calendario grazie alle tante associazioni culturali che hanno scelto proprio questo luogo per le loro attività".

#vicenzamuseiaperti

Prosegue l'iniziativa su Instagram dove il Comune di Vicenza invita i visitatori dei musei civici a fotografare con il cellulare l'opera d'arte preferita, un dettaglio dell'allestimento, i monumenti che custodiscono le collezioni e che sono essi stessi opere d'arte, e poi condividere lo scatto su Instagram con l'hashtag #vicenzamuseiaperti. Le foto più belle saranno pubblicate sul profilo Instagram del Comune @comunedivicenza.

 

Orari di apertura

Venerdì, sabato e domenica ore 10-18

Teatro Olimpico, la Chiesa di Santa Corona e il Museo Naturalistico e Archeologico

 

Venerdì, sabato e domenica ore 10-14, 15.15-18

Museo del Risorgimento e della Resistenza

 

Martedì, mercoledì e giovedì ore 10-18

Palazzo Chiericati

Audio

Mar04

Galleria fotografica

Da sinistra: il direttore dei Musei civici di Vicenza Mauro Passarin e l'assessore alla cultura Simona Siotto

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.