Città di Vicenza

22/05/2020

Coronavirus, raccolta fondi per la ripresa: sabato 23 maggio webathon

Con personalità del mondo della cultura, della scienza, dello sport e dell'imprenditoria

Il Comune di Vicenza partecipa a “Cultura e Sport - #Insieme per il Veneto”, la maratona web realizzata con il patrocinio della Regione e dei Comuni delle sette città capoluogo del Veneto.

All'iniziativa, che si terrà sabato 23 maggio dalle12 a mezzanotte, parteciperanno numerose personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport, della scienza e dell’imprenditoria, che si uniranno per raccogliere fondi per far fronte all’emergenza Coronavirus.

Dodici ore no-stop di intrattenimento fatto di interviste e dialoghi, condotti dall’autore e conduttore televisivo Walter Rolfo, ideatore del format Webathon già sperimentato con successo nelle scorse settimane, al quale stanno dando l’adesione molti personaggi che a vario titolo sono legati al Veneto.

Per il Comune di Vicenza parteciperanno Sammy Basso, fondatore dell'associazione italiana Progeria, Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, Giancarlo Marinelli, scrittore, regista, direttore artistico del Ciclo di Spettacoli classici al Teatro Olimpico di Vicenza dal 2019, Claudio Ronco, medico, direttore della divisione di nefrologia, dialisi e trapianto renale dell'ospedale San Bortolo di Vicenza, docente di nefrologia all'Università di Padova, Paolo Rossi, ex calciatore del Vicenza e campione del mondo 1982, Anna Valle, attrice e Miss Italia 1995, Andrea Castello, direttore artistico di Vicenza in Lirica, Luca Rigoldi, pugile, campione d'Europa dei pesi supergallo.

Questa mattina il sindaco Francesco Rucco e l'assessore alla cultura Simona Siotto hanno dialogato in video conferenza con alcuni di loro che hanno manifestato l'entusiastica partecipazione all'evento per sostenere il Veneto e la città di Vicenza.

"Mi fa piacere avere incontrato oggi tanti grandi vicentini anche se l'incontro è stato solo virtuale, come ci impone l'attuale situazione che ci auguriamo si risolva presto - dichiara il sindaco Francesco Rucco -. L'iniziativa di domani dimostra come l'essere uniti sia la chiave giusta per ottenere dei risultati a favore di tutta la comunità. Lavorare in squadra è fondamentale. Cultura e sport sono tra i settori più colpiti dalle conseguenze della pandemia e mi auguro che presto si possa ripartire e ritornare verso una normalità auspicata. Vicenza è una città bellissima che annovera personalità di rilievo nel mondo della cultura e dello sport ed è essa stessa città d'arte e bellezza".

"La maratona culturale che si terrà domani, ideata dall'assessore Antonio Corazzari, è nata proprio per dare un aiuto concreto al territorio del Veneto pesantemente colpito dall'emergenza sanitaria - ricorda l'assessore alla cultura Simona Siotto -. Un'iniziativa che ho sposato fin da subito e pertanto ringrazio tutte le personalità che abbiamo contattato e che hanno aderito con entusiasmo. Naturalmente invito i cittadini a seguire la diretta di sabato attraverso i social durante la quale verranno intervistati i nostri testimonial per Vicenza e tante altre personalità che rappresentano i capoluoghi del Veneto. SArà naturalmente l'occasione per donare e sostenere economicamente il Veneto verso una nuova rinascita ".

La diretta si svolgerà su Instagram @Webathon.it (con un rilancio su tutti i social per ampliare la partecipazione di pubblico) e i fondi raccolti saranno versati sul conto corrente intestato alla Regione del Veneto (IBAN IT 71 V 02008 02017 000105889030 - causale: Sostegno Emergenza Coronavirus) per contribuire alla ripresa sociale ed economica del territorio.

Audio

Ven04

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.