Città di Vicenza

16/10/2019

CioccolandoVi, 3 giorni di golosità in centro storico

L'inaugurazione venerdì 18 ottobre alle 13. Cioccolato di tutti i tipi protagonista nelle principali piazze di Vicenza

Sarà inaugurata venerdì 18 ottobre, alle 13, in piazza dei Signori, la 15^ edizione della mostra-mercato “CioccolandoVi”, che per tutto il weekend sarà protagonista nelle principali piazze del centro storico. La manifestazione, che richiama ogni anno migliaia di visitatori in centro storico, appassionati di cioccolato di qualità o semplicemente attratti dalle tantissime specialità al cacao provenienti da tutta Italia, è organizzata da Confcommercio Vicenza in collaborazione con il Comune di Vicenza e l’associazione 50&Più-Confcommercio.

Al taglio del nastro saranno presenti Ernesto Boschiero, direttore di Confcommercio Vicenza, il sindaco di Vicenza Francesco Rucco, l’assessore alle attività produttive Silvio Giovine, Nicola Piccolo presidente della delegazione Confcommercio di Vicenza e il presidente della 50&Piu Vicenza Fiorenzo Marcato.

Tra piazza dei Signori, piazza Biade, contra’ Garibaldi e piazzetta Palladio saranno 29 le cioccolaterie/pasticcerie che apriranno gli stand espositivi colmi del migliore cioccolato non industriale, dolci, liquori e prodotti a base di cacao.

Sono gli stessi maestri cioccolatieri più importanti d’Italia, almeno sei “fedeli” da quindici edizioni, a scegliere il centro storico di Vicenza come principale vetrina per presentare, dopo la pausa estiva, la nuova produzione di cioccolato. CioccolandoVi ha perciò puntato, fin dalla sua prima edizione, sulla selezione delle ditte partecipanti, privilegiando quei produttori che fanno della qualità del prodotto la loro bandiera.

“Siamo molto soddisfatti della “squadra” di cioccolatieri presenti quest’anno a CioccolandoVi – dice Nicola Piccolo presidente della delegazione Confcommercio di Vicenza – con 6 newentry e 23 ditte che già hanno apprezzato la piazza di Vicenza. Tra le novità, ci piace sottolineare l’ingresso tra gli espositori della cioccolateria “Cioccolato” di contra’ del Monte, che avrà lo stand con il bar “Le Colonne”, realizzando così tra di loro una bella sinergia per portare un contributo tutto vicentino alla manifestazione. Inoltre – continua Piccolo - il Gruppo bar del centro storico, che conta 47 pubblici esercizi, nella serata di sabato 19 ottobre offrirà al pubblico uno spettacolo di danze latino-americane, a ricordare i calzanti ritmi dei paesi da cui provengono le fave di cacao migliori al mondo. Come consueto, le attività del centro storico, con i loro negozi aperti e l’accoglienza ai visitatori di CioccolandoVi, completeranno questo weekend da non perdere per una visità in città".

“Come ormai consuetudine – sottolinea Silvio Giovine, assessore alle attività produttive, commercio e turismo del Comune di Vicenza - il centro storico nel fine settimana propone iniziative gradite dai cittadini e da chi visita la città. Questa volta arriva CioccolandoVi, appuntamento ormai fisso dell'autunno vicentino. Per la prima volta quest'anno  abbiamo creato un collegamento con la fiera di Vicenza che ospita “Abilmente”, manifestazione che attrae 60 mila visitatori: un servizio shuttle dalla fiera porterà direttamente in centro storico".

Sabato 19 ottobre negozi e pubblici esercizi hanno facoltà di prolungare l’orario di apertura fino a tarda notte.

Tutte le informazioni sulla manifestazione sono sul sito www.cioccolandovi.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.