Città di Vicenza

16/10/2019

Servoscale nelle scuole, conclusa l'installazione anche nelle scuole Lioy e Pertile

Altre due scuole della città accessibili e sicure per i bambini con disabilità

Foto d'archivio

Sono stati ultimati nella giornata di ieri i collaudi per l'installazione del servoscala nelle scuole primarie Lioy e Pertile, per un importo di circa 50 mila euro. Entrambi i servoscale possono quindi essere utilizzati per garantire lo spostamento ai bambini con disabilità.

Alla Pertile, dove in attesa della conclusione dell'intervento era stato montato un apparecchio provvisorio a cura dell'assessorato all'istruzione, oltre all'installazione di un nuovo servoscale è stata realizzata anche una rampa di accesso.

"Nonostante tutte le difficoltà burocratiche che ci hanno impedito di arrivare puntuali per il primo giorno di scuola, - precisa l'assessore all'istruzione e all'edilizia scolastica Cristina Tolio - esprimo sollievo e soddisfazione per l'abbattimento della barriere architettoniche anche in queste due scuole".

“Una risposta concreta e sostanziale ad un diritto che hanno le persone e bambini meno fortunati - sottolinea l'assessore ai lavori pubblici Matteo Celebron -. La scuola è per definizione luogo di integrazione e questi interventi vanno in questa direzione. Ovviamente molto c’è ancora da fare sulle scuole ma sarò vigile e attento perché tutti i progetti vengano portati a termine”.

Entrambi gli interventi rientrano nel piano generale messo in atto dall'amministrazione comunale, per un importo complessivo di 450 mila euro circa, con l'obiettivo doveroso di rendere accessibili e sicuri anche per i bambini con difficoltà motorie tutti gli istituti scolastici di proprietà comunale.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.