Città di Vicenza

11/10/2019

Incontro sulla Tastiera, sul palco Falaut Day e la premiazione di Ylenia Cimino

Martedì 15 ottobre, alle 21, al Teatro Olimpico il concerto di apertura della stagione

Una serata dedicata al flauto traverso, in collaborazione con l’Associazione Flautisti Italiana.
Sul palco, insieme ai Maestri storci, la giovane e talentuosa promessa YLENIA CIMINO, vincitrice del Concorso flautistico internazionale “Severino Gazzelloni”, CAT. A
 
Riparte una nuova Stagione, la 44^, per Incontro sulla Tastiera con le sue novità e i tanti giovani talenti. L’originalità è l’ingrediente vincente degli otto appuntamenti del Cartellone, che vede una volta ancora il Comune di Vicenza tra i protagonisti, grazie al patrocinio conferito all’intera Stagione. Un Cartellone sorprendente, con proposte che spaziano dalla musica al teatro, passando per il Gospel fino addirittura al pop elettronico.
 
Il primo concerto va in scena martedì 15 ottobre al Teatro Olimpico di Vicenza, al termine di una giornata di master class dedicata e aperta ai flautisti da ogni dove. Si tratta del FALAUT DAY, una novità in essere da tre Stagioni, in collaborazione con l’Associazione Flautisti Italiani, che ha scelto nel 2017 il gruppo di promozione musicale vicentino come palcoscenico ideale per far conoscere al pubblico più vasto i vincitori del Concorso flautistico internazionale “Severino Gazzelloni”. Una nuova autorevole partnership per Incontro sulla Tastiera, che ha lo scopo di portare il Concorso in forma permanente a Vicenza, eleggendo il Teatro palladiano a sede d’eccellenza, sia del concerto del vincitore di ogni edizione, sia del Falaut Day, la giornata di master class con i talenti del flauto mondiale.
 
Martedì 15, all’Olimpico, avremo il piacere di ascoltare, assieme a Raffaele Trevisani, Matteo Evangelisti e Francesco Loi, la giovane promessa Ylenia Cimino, vincitrice del Concorso Gazzelloni, categoria A. L’accompagnamento al pianoforte sarà di Raffaele Maisano e Paola Girardi.
 
Classe 1997, la Cimino è vincitrice di diversi concorsi, oltre al “Gazzelloni”, tra cui il “Krakamp”, il “G. Gariboldi” e il “F. Cilea” di Palmi. Insignita del “Premio Cavalierato giovanile” dalla Provincia di Salerno (2011), è stata l’unica vincitrice della borsa di studio triennale per Talenti Under 17 presso l’Accademia Perosi di Biella. Ha rappresentato l’Italia al “Festival dei Solisti Europei” (Caracas, 2013), esibendosi con l’Orchestra Sinfonica “Simon Bolivar de Venezuela” diretta da Cesar Ivan Lara. Con il chitarrista Pasquale Vitale ha tenuto nel dicembre 2018 una tournée in Australia.
 
In programma Morlacchi, Rota, Mendessohn, Martin e Popp.
 
Il concerto gode del prezioso contributo della Lowara di Montecchio Maggiore e de Il Ceppo di Vicena ed è dedicato alla memoria di ERNESTO GALLO Presidente di Incontro sulla Tastiera dal 2013 al 2016, figura nota in città per il suo impegno professionale e di volontariato. Dapprima medico e Presidente della Croce Rossa vicentina per oltre 20 anni, Gallo ha dimostrato sempre grande attenzione per il sociale, dove si è impegnato come membro dello Scoutismo vicentino e di altre associazioni locali e internazionali, Non da ultimo il dottor Gallo si è dimostrato grande cultore dell’arte, appassionato di musica, poesia e pittura, impegnandosi con entusiasmo anche nelle attività di Incontro sulla Tastiera.
 
Prevendita: Pantharei. info@pantarheivicenza.com

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.