Città di Vicenza

09/07/2019

Go kart day ability, giovedì 11 luglio una giornata dedicata allo sport motoristico

Rivolta alle persone con disabilità. Al Karting Raceland di Altavilla Vicentina

“L'auto si guida con la testa e non con i piedi”, è quanto sostiene Stefano Fusilli, fondatore dell'associazione sportiva Race ability che giovedì 11 luglio, con la collaborazione degli assessorati alle attività sportive e alle politiche sociali organizza il Go kart day ability.

L'iniziativa, che si terrà al Karting Raceland in via Lago di Tovel 14 ad Altavilla Vicentina, propone una giornata dedicata allo sport motoristico rivolta alle persone a con disabilità. Saranno, infatti, messi a disposizione go – kart adattati.

A presentare Go kart day ability c'erano sono oggi l'assessore alle attività sportive Matteo Celebron e per l'associazione sportiva Race ability il presidente Stefano Fusilli, tutt'ora impegnato nel Campionato italiano turismo.

"Il progetto di Stefano Fusilli ci interessa particolarmente perchè ci consente di coinvolgere i ragazzi che frequentano le scuole, per sensibilizzarli al tema della disabilità che non è un limite, ma che invece può trasformarsi in uno stimolo per trovare nuovi ambiti in cui cimentarsi e trovare gratificazione - ha spiegato l'assessore alle attività sportive Matteo Celebron -. Con l'assessore alla formazione Cristina Tolio stiamo pensando di inserire il progetto nel Poft in modo che le scuole possano aderire nell'anno scolastico 2020 -2021. L'iniziativa di giovedì 11 luglio è sicuramente una buona occasione per tutto, sia persone con disabilità sia normodotati, per poter sperimentare l'uso di un go kart su pista".

"Ho voluto inseguire il mio sogno nonostante l'incidente che mi ha costretto in sedia a rotelle - ha spiegato Stefano Fusilli -: tornare in pista con le auto utilizzate anche dai normodotati fino a conquistare il titolo nazionale per vetture turistiche. Ho quindi deciso di regalare il mio sogno anche ad altri e per questo mi impegno in eventi come quello dell'11 luglio. Ho pertanto adattato dei go kart, impartisco lezioni di guida e poi mostro come si fa a pilotare il mezzo. Nonostante la vita ci presenta delle difficoltà i sogni si possono comunque sempre realizzare. Giovedì saranno a disposizione 4 go kart, due per persone normodotate e due adattati. Sarà evidente come come le difficoltà di guida sono le stesse, uguali saranno le soddisfazioni".

Istruttori qualificati affiancheranno coloro che vorranno cimentarsi in questo sport e provare l'emozione della velocità e della pista.

Le iscrizioni sono previste a partire dalle 9. Alle 9.30 verranno impartite nozioni di teoria per poter provare il brivido della corsa sulla pista a partire dalle 10.15 e fino alle 16.30, con pausa pranzo tra le 12.45 e le 14.45.

L'associazione sportiva Race ability nasce per iniziativa di Stefano Fusilli, giovane appassionato di motociclismo che a 17 anni stava per realizzare il suo sogno: gareggiare nel campionato italiano 125. Purtroppo un incidente stradale non gli ha permesso di scendere in pista ma non si è dato per vinto riuscendo a gareggiare nel Campionato italiano Turismo conquistando il primo posto nel 2017 e quindi il titolo di campione italiano. Stefano “Superfuso” Fusilli ha deciso quindi di aiutare le persone ad intraprendere il suo percorso. Nel 2010 ha fondato l'associazione Handy – Amo Sport con cui ha organizzato le prime giornate in pista con il go kart attrezzato. Nel 2019 è nata l'associazione Race ability che accompagna le persone con disabilità a gareggiare su pista con i go kart attrezzati (l'associazione ne possiede tre di cui uno da gara) fino ad arrivare alle auto da corsa anch'esse attrezzate (due auto in possesso dell'associazione). L'obiettivo è di far sì che Race ability diventi presto una vera e propria scuola di pilotaggio.

Per informazioni e iscrizioni: asd-race-ability@libero.it, 3921056578.

 

 

 

Documenti allegati

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.