Città di Vicenza

17/08/2018

Borgo Pusterla, il 22 agosto visita guidata al di là del Bacchiglione

A cura dell'Associazione guide turistiche autorizzate

Chiesa della Misericordia

Mercoledì 22 agosto alle 20.30 torna il consueto appuntamento settimanale con il ciclo di visite guidate estive "Vicenza, tutta un'altra storia", organizzato dall'Associazione guide turistiche autorizzate in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza.

Durante la visita si potrà scoprire una parte della città poco conosciuta, il cui importante passato nell'attività di cardatura della lana e filatura della seta ancora si riflette nella toponomastica: da Corte della Sega alla più nota contra' Chioare. Tutto merito della creatività imprenditoriale della famiglia Franceschini, che nel Settecento fece decollare il proprio stabilimento serico fino a farlo annoverare tra i primi in Italia per quantità di pezze prodotte e tecnologia degli impianti.

Lo storico borgo conserva anche la memoria di antiche chiese ora scomparse: dal monastero di San Francesco d'Assisi alla chiesa di San Girolamo, senza dimenticare l'ospedale della Misericordia e la chiesa di San Bartolomeo, prima vera struttura per la cura dei malati sorta in città.

Verrà raccontata anche la vita lenta e indolente del borgo nel passato, quando le ore del giorno erano scandite dalle campane dei monasteri o dal lento girare delle ruote dei mulini.

L'iniziativa rientra nell'ambito della rassegna "Estate a Vicenza", realizzata dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e da Aim Gruppo, in collaborazione con il consorzio turistico Vicenzaè e con alcune associazioni e istituzioni culturali cittadine.

Il ritrovo è fissato per mercoledì 22 agosto alle 20.30 davanti al Patronato Leone XIII in contra' Vittorio Veneto 1 e il percorso durerà circa 1 ora e 30 minuti. La partecipazione è a contributo libero.

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione scrivendo a vicenzatourguide@gmail.com oppure chiamando al 338 9819423.

Galleria fotografica

Chiesa della Misericordia

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.