Città di Vicenza

25/07/2018

Eliminazione delle barriere architettoniche, il Comune partecipa ad un avviso regionale

Per ottenere contributi

La giunta comunale ha deciso oggi di partecipare all'avviso pubblico per ottenere un contributo regionale per l'eliminazione delle barriere architettoniche.

La Regione Veneto, infatti, attraverso il "Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche. Avviso pubblico per la presentazione di istanze di cofinanziamento regionale alla redazione dei piani" assegnerà contributi ai Comuni per la progettazione dei Piani di eliminazione delle barriere architettoniche - Peba.

L'avviso prevede che per i Comuni con popolazione superiore ai 30 mila abitanti possono essere assegnati al massimo 30 mila euro. La graduatoria dei beneficiari sarà in vigore per il biennio 2018-19; il finanziamento regionale disponibile complessivamente è di 800 mila euro.

Per redigere il Peba si stima siano necessari 30 mila euro dei quali 15 mila è il cofinanziamento richiesto alla Regione Veneto e i restanti saranno coperti dal Comune.

Per realizzare il Peba il consiglio comunale ha stanziato nel bilancio 2018 la somma di 100 mila euro per avviare il progetto di eliminazione della barriere architettoniche alle fermate dei mezzi del trasporto pubblico locale. Questa azione va ad integrare l'attività di rinnovo dei mezzi di Svt appositamente attrezzati.

"Da parte nostra l'attenzione verso i bisogni delle persone con disabilità è massima. Pertanto cercheremo di recuperare più finanziamenti possibili per mettere a norma non solo le fermate dei bus ma anche attraversamenti pedonali e marciapiedi per rendere più agevole la vita di chi è in difficoltà" - ha dichiarato l'assessore alle infrastrutture Claudio Cicero.

I contributi che il Comune potrà ottenere successivamente per realizzare il Peba serviranno non solo per migliorare l'accesso alle fermate del tpl ma anche per ulteriori interventi urbani.







ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.