Città di Vicenza

17/02/2012

L’attualità di Goldoni letta attraverso la comicità di Carlo & Giorgio

Sabato 18 febbraio alle ore 21, nell’ambito del Carnevale vicentino promosso dal Comune di Vicenza – Assessorati alla Cultura e al Decentramento in collaborazione La Piccionaia - I Carrara Teatro Stabile di Innovazione, al Teatro Astra di Vicenza si esibirà il duo comico veneziano Carlo & Giorgio con lo spettacolo Carlo, Goldoni e Giorgio.

Uno spettacolo che è un omaggio a Carlo Goldoni e alle sue commedie, fotografie di un’epoca: il confronto sociale, i conflitti generazionali, le contraddizioni e i valori di una società vi sono perfettamente immortalati dall’osservazione attenta e pungente del loro autore.

Goldoni non è solo un pretesto per mettere in scena una sequenza di sketch: “A distanza di tre secoli – si domandano Carlo & Giorgio – cosa resta di quel mondo? C’è qualcosa ancora identificabile nel nostro vivere quotidiano? Cosa possono dirsi due mondi così lontani messi a confronto?”

Nasce così l’idea di organizzare una festa di compleanno per il terzo centenario del grande commediografo: un party al quale partecipano tutti i suoi personaggi, ma in cui si intrufolano, camuffati in abiti settecenteschi, anche i personaggi di Carlo & Giorgio, intenzionati a ad incontrare il Maestro e a domandargli nuove commedie, capaci di parlare di oggi, della nostra società e dei nostri problemi, capaci di dare voce agli ultimi veneziani rimasti. Per concludersi, magari, come accadeva nelle sue opere, con un lieto fine per tutti.

Così Carlo & Giorgio entrano ed escono dalle più note scene del teatro goldoniano, intessendo un confronto tra ieri e oggi: la società, il lavoro, i rapporti umani, la famiglia, la casa, l’abbigliamento, il linguaggio, in una rivisitazione, come sempre, del tutto personale. 
Un contrappunto ben congegnato tra le diverse commedie goldoniane che, a partire da una lettura approfondita dei testi, trasforma con ritmo ed ironia in tormentoni dialettali i dialoghi del celebre drammaturgo veneziano.

Apprezzata realtà del teatro comico, Carlo & Giorgio – al secolo  CARLO D'ALPAOS e GIORGIO PUSTETTO, cugini di Murano - sono anche autori dei loro lavori. Iniziano la loro esperienza professionale nel 1992 con la “Compagnia Teatrale Muranese” e partecipando ad alcuni spettacoli di Lino Toffolo. Nel tempo sono diventati un vero e proprio fenomeno, unico nel panorama della comicità veneta. In tredici anni di attività hanno scritto, prodotto e interpretato 14 spettacoli, sono stati protagonisti di 6 trasmissioni radiofoniche e televisive e hanno creato 40 personaggi che sono diventati beniamini del loro pubblico.

Una comicità, la loro, mai volgare, incentrata sul costume e sull’analisi della vita quotidiana, costruita attraverso un approfondito lavoro sulla lingua che parte dallo studio dell’espressione dialettale.

I biglietti per lo spettacolo “CARLO, GOLDONI E GIORGIO” (12 euro intero, 10 euro ridotto, 1.50 euro diritti di prevendita) possono essere acquistati in prevendita presso l’ufficio del Teatro Astra nella nuova sede in Stradella Barche 5 a Vicenza, dal martedì al venerdì con orario 9.30-13 e 15-18, sul sito www.teatroastra.it (circuito Greenticket) con carta di credito oppure la sera dello spettacolo direttamente alla biglietteria del Teatro Astra a partire dalle ore 20.

Informazioni per il pubblico
Ufficio Teatro Astra
NUOVA SEDE - Stradella Barche 5
Tel. 0444 323725
info@teatroastra.it
 www.teatroastra.it

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.