Città di Vicenza

23/12/2010

Stamperia d’arte Busato, il sindaco Variati ha visitato la mostra allestita a soli 40 giorni dai gravi danni subiti dall’alluvione

Il sindaco Achille Variati ha visitato nei giorni scorsi la mostra collettiva “Tra carte e inchiostri” allestita alla Stamperia d’arte Busato di contrà Porta S. Lucia 38. Organizzata dal titolare, Giancarlo Busato, a soli 40 giorni dall’alluvione che ha sconvolto la città procurando gravi danni alla stamperia stessa, l’esposizione, che si è chiusa ieri, voleva porre la riflessione su sette temi, attraverso i lavori di 14 giovani artisti divisi a coppie: ambiente urbano (Stefano Luciano e Daniela Fiore), segno informale (Giorgio Dalla Costa e Piergiacomo Galuppo), pensieri e simbologie (Simone Del Pizzol e Alessandro Bedin), creature e forme (Lucia Buratto e Antonella Zerbinati), corpo e poesia (Alessandro De Bei e Roger Benetti), illustrazione e sentimento (Dunio Piccolin e Giuseppe Vigolo), espressione e natura (Jernej Forbici e Marika Vicari).   

“Durante la visita alla stamperia ho potuto constatare il grande lavoro fatto per recuperare le macchine storiche e che proprio per questo non avrebbero mai potuto essere sostituite – commenta il sindaco -. Ho così appreso con grande soddisfazione e con spirito di riconoscenza la volontà del titolare di proseguire l’attività del laboratorio, che è prestigioso perché produce arte dal 1946, e che dà il segno grafico all’idea di questi artisti, molti dei quali vicentini, tutti di grande valore e bravura, pur essendo così giovani. Non solo infatti si sono diplomati in arte o in grafica, ma hanno all’attivo già numerose esposizioni e ricevuto premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Li ho conosciuti e gli ho detto che è giusto che la città produca momenti di valorizzazione del loro lavoro, perché è un autentico patrimonio d’arte”.

“L’alluvione porta distruzione e catastrofe – scrive Giancarlo Busato nell’introduzione al catalogo della mostra -, ma mai potrà portar via l’amore e la passione che ho per il mio lavoro. Sono sicuro che con l’aiuto di questi artisti potrò presto ‘risporcarmi’ le mani di ‘carte e inchiostri’ e riassaporare il profumo del foglio appena stampato”.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.