Città di Vicenza

22/12/2010

Negozi aperti nelle festività, il calendario per l’anno 2011

Il Comune di Vicenza - così come prevede la normativa regionale - ha definito le otto domeniche o giornate festive del 2011, in aggiunta a tutto il mese di dicembre, nelle quali i negozi compresi nel perimetro “città d’arte” possono tenere aperto nella consueta fascia oraria compresa fra le 7 e le 22 e nel limite massimo di 13 ore giornaliere: giovedì 6, domenica 9 e domenica 16 gennaio, e le domeniche 13 febbraio, 13 marzo, 17 aprile, la prima domenica di luglio dopo l’inizio dei saldi estivi e domenica 27 novembre. 

Inoltre, nel periodo compreso dall’8 al 29 maggio e nei mesi di settembre e ottobre 2011, i titolari di negozi di vendita al dettaglio che si trovano all'interno del perimetro "città d'arte" possono determinare liberamente gli orari di apertura e chiusura dei loro esercizi nel rispetto del limite massimo delle 13 ore giornaliere e della fascia oraria 7-22 e derogare all'obbligo di chiusura domenicale e festiva e della mezza giornata di chiusura infrasettimanale.

Anche i negozi fuori dalle mura duecentesche possono tenere aperto giovedì 6 gennaio e, oltre a tutto dicembre, nelle domeniche 6 febbraio, 6 marzo, 17 aprile, 11 settembre, 9 e 30 ottobre e 20 novembre.

Ad ogni modo, in occasione di festività o ricorrenze di quartiere, sarà possibile decidere una diversa giornata di apertura con apposita ordinanza.

Per perimetro di “città d’arte” si intende l’area delimitata dalle mura duecentesche, cioè l’area del centro storico compresa tra le seguenti vie: contrà Vittorio Veneto, Levà degli Angeli, contrà Barche, contrà Mure San Michele, contrà Porton del Luzzo, contrà Ponte Furo, contrà Mure Pallamaio, Porta Castello, contrà Motton San Lorenzo, contrà Pedemuro San Biagio, stradella dei Munari e nel tratto di corso Fogazzaro compreso tra corso Palladio e la chiesa dei Carmini.

Fra le altre disposizioni, l’ordinanza stabilisce che gli esercenti la vendita al dettaglio del settore non alimentare debbano chiudere mezza giornata il lunedì mattina o il sabato pomeriggio, mentre quelli del settore alimentare il mercoledì pomeriggio (ad esclusione delle pescherie, che potranno scegliere in alternativa il lunedì mattina, previa comunicazione al sindaco). L’orario della mezza giornata di chiusura obbligatoria va dalle 7 alle 13.30 al mattino e dalle 14.30 alle 22 al pomeriggio.

La chiusura infrasettimanale non è invece obbligatoria nel mese di dicembre e quando vi sia una giornata festiva durante la settimana; è inoltre facoltativa per le cartolerie dal 1° settembre al 31 ottobre e per le attività del settore alimentare nella settimana antecedente la Pasqua.

In caso di più di due festività consecutive, infine, gli esercizi del settore alimentare devono osservare l’apertura mattutina nella prima o nella terza festività non domenicale.

Maggiori informazioni sugli orari e sulle aperture festive dei negozi per il 2011 (compresa l’ordinanza integrale) sono disponibili su questo sito nelle pagine dedicate al Commercio e attività produttive – Negozi aperture festive e orari anno 2011.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.