Città di Vicenza

02/12/2010

Alluvione, firmate altre tre ordinanze urgenti

Altre tre ordinanze urgenti dovute all’alluvione dell’1 novembre scorso sono state firmate questa mattina dal sindaco Achille Variati per tutelare la pubblica e privata incolumità.

Una riguarda un immobile di via Bacchiglione, dove il personale dell’ufficio tecnico comunale ha riscontrato rigonfiamenti e fessurazioni nel pavimento dei tre vani della cantina. L’esondazione ha infatti causato notevoli danni per la pressione che l’acqua ha esercitato. I proprietari, pertanto, che risiedono nell’abitazione, dovranno attuare tutte le opere volte a mettere in sicurezza la cantina.

Problemi di staticità anche al primo piano di un fabbricato in contrà Barche, dove i locali adibiti in parte a studio medico e in parte ad alloggio sono stati interessati dall’alluvione. Prima la forte spinta delle acque e poi il loro deflusso hanno provocato il cedimento della pavimentazione con crepe evidenti lungo tutto il fronte sul fiume, sulla cui ansa si trova l’immobile. Anche in questo caso l’ordinanza obbliga il proprietario a mettere in sicurezza i locali danneggiati, ma anche a interdirne l’accesso, oltre a spostare i mobili in modo da alleggerire il peso sul pavimento e a impedire altri cedimenti.

La terza ordinanza urgente, infine, riguarda un alloggio affittato al piano terra di viale Riviera Berica, composto da cucina, soggiorno, due camere e un bagno. Invasa da circa 60 centimetri di acque bianche miste ad acque provenienti dal sistema fognario, l’abitazione è stata giudicata inabitabile dai tecnici comunali, in quanto presenta muffe e cattivi odori, pavimento cedevole in cucina, impianti elettrico e termoidraulico compromessi e sollevamenti della pavimentazione nelle camere. Oltre alla messa in sicurezza, il proprietario dovrà interdire l’accesso ai locali del piano terra fino al completo risanamento.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.