Città di Vicenza

26/11/2010

Ore 9,50 - Nevicata mattutina, Piano neve scattato alle 8

E’ scattato di prima mattina e prima del previsto il Piano neve del Comune di Vicenza. Malgrado le previsioni parlassero di nevicate durante la giornata e di gelate notturne, tra le 7 e le 8 in città la pioggia ha infatti cominciato trasformarsi rapidamente in neve, facendo partire tutti gli interventi previsti.

Sotto la scorta della polizia locale e in costante collegamento con l’assessore alla protezione civile Pierangelo Cangini si sono immediatamente messi in moto otto mezzi Aim Valore Città Amcps e due privati, per un totale di 20 addetti, per lo spargimento del sale nei punti più critici della città. La salatura sta riguardando in prima battuta le strade collinari, come quelle di Monte Berico e della Commenda, i cavalcavia, i sottopassi e le vie di Vicenza ovest, dove è arrivata prima la neve.

L’azione degli spargisale proseguirà per tutta la giornata. Nel caso la coltre di neve raggiungesse i 5 centimetri entreranno in funzione anche le tre ruspe e altri 15 mezzi attrezzati con le lame spazzaneve.

Contemporaneamente Aim Valore Ambiente ha destinato 30 uomini alla salatura e alla pulizia dei marciapiedi e degli accessi agli edifici pubblici, a partire da asili nido, scuole e ospedale. In queste ore stanno operando con piccoli mezzi spargisale, scope e pale

A questo proposito si ricorda che i cittadini hanno l’obbligo di sgomberare la neve appena caduta dai marciapiedi davanti casa e dai passi carrai e che gli automobilisti non devono intralciare l’intervento dei mezzi spargisale e sgombraneve. L’invito, inoltre, è di evitare per quanto possibile l’uso di mezzi privati.

Per la salatura Aim Valore Città sta cominciando ad utilizzare i 12 mila quintali di sale sfuso già predisposti. Nella sede di Sant’Agostino, inoltre, è già in corso la distribuzione dei sacchi da 25 chili, in vendita ai cittadini a 5 euro l’uno (dalle 7.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30, ma in caso di necessità gli orari potranno essere ampliati).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.