Città di Vicenza

18/11/2010

“Al centro ci sei tu”, corsi di recupero e attività di sostegno per studenti con difficoltà nell’apprendimento scolastico

Sostenere i giovani studenti nel percorso scolastico, attraverso un’attività didattica qualificata a costi sostenibili. E’ questo l’obiettivo che si propone per quest’anno scolastico l’iniziativa “Al centro ci sei tu”, progetto dell’associazione Doc, patrocinato e sostenuto dall’assessorato all’istruzione e alle politiche giovanili del Comune di Vicenza.
I corsi e le attività proposte, che si svolgono nei locali dell'Informagiovani in contrà Barche 55, sono rivolti principalmente a studenti di terza media e del biennio delle scuole superiori e privilegiano la qualità e l'accessibilità degli interventi che saranno temporanei e finalizzati a migliorare i risultati e prevenire il disagio.
Oggi l’iniziativa è stata presentata a Palazzo Trissino dall’assessore all’istruzione Alessandra Moretti e dalla professoressa Zeila Biondi dell’associazione Doc.

“Promuovere la soddisfazione negli studi e prevenire l’abbandono scolastico  - spiega l’assessore Moretti - devono rappresentare gli obiettivi principali che la scuola si prefigge di raggiungere. L’ente locale, e in particolare questo assessorato, cerca di individuare quelli che sono i bisogni espressi all’interno del contesto scolastico e del mondo giovanile, per promuovere poi iniziative concrete come questa che possono davvero avere una ricaduta immediata ed efficace sugli studenti.”

“L’obiettivo dell’associazione Doc – interviene la professoressa Zeila Biondi - è di affiancare la scuola e la famiglia per far sì che gli studenti possano avere buoni risultati scolastici e un approccio sereno con le materie che si trovano ad affrontare. E’ nostra intenzione, inoltre, cercare di dare un sostengo in modo particolare alle famiglie meno abbienti. Oltre alle lezioni specifiche su alcune materie offriamo anche dei corsi brevi per lo sviluppo di abilità trasversali. L’iniziativa viene proposta per la prima volta durante l’anno scolastico, mentre già quest’estate alcune decine di ragazzi si sono rivolti a noi ottenendo, in fase di superamento dei debiti scolastici, risultati eccellenti”.

Il progetto “Al centro ci sei tu” è nato quest’estate e ha registrato un buon risultato: sono stati 45 gli alunni delle scuole medie e superiori di Vicenza che hanno seguito le lezioni di insegnanti, psicologi ed educatori dell'associazione Doc per un totale di 250 ore. Inoltre i feedback di chi ha superato i debiti scolastici sono stati tutti positivi ed il corso di motivazione allo studio è stato molto apprezzato.
Con il nuovo anno scolastico il progetto “Al centro ci sei tu” propone un'offerta pomeridiana di lezioni individuali o in piccoli gruppi in un numero rilevante di materie tra cui le più richieste sono matematica, italiano, inglese, storia, fisica, chimica, latino, francese e diritto. Le lezioni individuali hanno un costo di 20 euro l’ora mentre i corsi di gruppo, che prevedono moduli di 12 ore, hanno un costo complessivo di 120 euro a studente.
Economicamente più vantaggiosa è la proposta di partecipare a lezioni di gruppo che l’associazione Doc suggerisce sia composto da tre studenti provenienti dalla stessa classe.
Oltre ai corsi di recupero e sostegno vengono proposte anche attività collaterali dedicate alla scrittura di testi, alla lettura espressiva, al metodo di studio e alla riscoperta della matematica. Si tratta di cicli di 5 , 8 o 10 incontri con l’obiettivo sia di aiutare i ragazzi alle prese con specifiche difficoltà, sia di offrire degli strumenti efficaci per un buon esito scolastico.
“Al centro ci sei tu” coinvolge associazioni di categoria, sindacati e altre realtà locali in vista di un continuo arricchimento dell'offerta formativa.
L’associazione Doc è formata da un gruppo di insegnanti, psicologi ed educatori accomunati da diverse e qualificate competenze nel settore scolastico.
Informazioni: Associazione Doc, 3281243497, associazionedoc@gmail.com, www.associazionedoc.blogspot.com.
Iscrizioni e colloqui: ogni lunedì dalle 16.30 alle 18.30 in contrà Barche 55, presso i locali dell'Informagiovani.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.