Città di Vicenza

17/11/2010

Corso Fogazzaro, riprenderà a febbraio la seconda parte dei lavori: approvato questa mattina il progetto definitivo

Riprenderà a febbraio, come concordato con i commercianti, l’opera di riqualificazione di tutto corso Fogazzaro, che interesserà non solo la strada, ma anche i marciapiedi e i sottoservizi.

La giunta ha approvato infatti questa mattina il secondo stralcio del progetto definitivo che, per un valore di 1 milione e 100 mila euro, interesserà il tratto che da contrà Beccariette va fino alla chiesa dei Carmini, a completamento del tratto già riqualificato quest’estate, compreso tra il nodo di S. Biagio e contrà Beccariette stessa.

“Una volta completato l’intervento – dichiara l’assessore ai lavori pubblici, Ennio Tosetto - anche corso Fogazzaro diventerà parte integrante del centro storico di Vicenza, grazie in particolare al collegamento con la pavimentazione già in porfido di corso Palladio, dove, anzi, ci manca da completare la parte finale verso piazza Matteotti. Entro la scadenza di questo mandato amministrativo, quindi, gli assi portanti della città saranno riqualificati completamente”.    

L’intervento, nel dettaglio, andrà per prima cosa a rifare i sottoservizi con la tecnica del ‘microtunneling’, che permette di garantire la circolazione veicolare: senza scavare su tutta l’ampiezza della strada, infatti, ogni 100 metri sarà eseguito uno scavo di 6 metri per 2, che servirà per spingere i tubi all’interno delle canalizzazioni già presenti e sostituirle. Fatto questo, il cantiere sarà ormai a ridosso del periodo delle ferie estive, quando si andrà pertanto a sostituire tutta la pavimentazione, che sarà in porfido, in analogia e in collegamento con il tratto già realizzato quest’estate.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.