Città di Vicenza

17/11/2010

Giovedì 18 novembre incontro con Pippo Ciorra, curatore per l’architettura del MAXXI di Roma nell’ambito di Provincia italiana

Si concludono giovedì 18 novembre alle 18.30 al Teatro Comunale di Vicenza con Pippo Ciorra, curatore per l’architettura del MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo di Roma, gli incontri dal titolo “La Basilica Palladiana: quale contemporaneo per Vicenza?”. Gli appuntamenti, ideati e organizzati nell’ambito di Provincia italiana, evento collaterale della 12. Mostra Internazionale di Architettura – la Biennale di Venezia, da Fuoribiennale con Centro Studi Usine e realizzati in collaborazione con gli assessorati alla cultura e alla progettazione e innovazione del territorio del Comune di Vicenza, hanno portato in città alcuni rappresentanti delle istituzioni di riferimento per il contemporaneo in Italia e all’estero come Paolo Naldini di Cittadellarte di Biella, Chus Martinez del MACBA di Barcellona, Patrizia Brusarosco e Milovan Farronato di Viafarini che hanno ragionato, a partire dalle loro esperienze, attorno al tema del nuovo utilizzo contemporaneo della Basilica.

Il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, inaugurato lo scorso maggio, è la prima istituzione nazionale dedicata alla creatività contemporanea pensata come un grande campus per la cultura. Progettato da Zaha Hadid nel quartiere Flaminio di Roma, il MAXXI è gestito da una Fondazione costituita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed ospita due musei: il MAXXI Arte e il MAXXI Architettura. La programmazione delle attività - mostre, workshop, convegni, laboratori, spettacoli, proiezioni, progetti formativi - rispecchia la vocazione del MAXXI ad essere non solo luogo di conservazione ed esposizione del patrimonio ma anche, e soprattutto, un laboratorio di sperimentazione e innovazione culturale, di studio, ricerca e produzione di contenuti estetici del nostro tempo. Pippo Ciorra vanta una carriera da docente in università come Venezia, Roma, Ascoli Piceno, con esperienze nordamericane alla Ohio State University e alla Cornell. Critico e autore di saggi, ricerche e studi monografici, fra i suoi lavori progettuali vanta l'allestimento interno e la realizzazione del portale d'ingresso delle Corderie dell'Arsenale per la Biennale Architettura del 1991 ed i Dipartimenti di Biologia Molecolare e di Anatomia Comparata dell'Università di Camerino. Ha partecipato a diverse Biennali e Triennali di architettura. Ha curato e allestito importanti mostre alla Biennale di Venezia, alla Casa dell'Architettura, al Maxxi e al San Michele di Roma, alla Pescheria di Pesaro. Da maggio 2010 è senior curator per l’architettura del MAXXi di Roma.

Il calendario di Provincia italiana a Vicenza comprende un’ulteriore attività legata al tema delle reti culturali. Le Gallerie di Palazzo Leone Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo di Vicenza, in collaborazione con Nordesteuropa editore, realizzeranno venerdì 19 novembre alle ore 15.00 il seminario “La rete dei poli museali del Nord Est: verso la candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019” tenuto da Fabio Achilli, vice direttore Fondazione di Venezia, Roberto Daneo, curatore del dossier Nordest capitale europea della Cultura 2019 e Guido Guerzoni, docente Università Bocconi. Introduce e coordina Filiberto Zovico. Il seminario è riservato e su invito realizzato in collaborazione con Nordesteuropa Editore. 

Tutti i dettagli su www.provinciaitaliana.org

Ufficio stampa Provincia Italiana: Chiara Scodro – Fuoribiennale, Viale Milano 60, Vicenza
0444.327166 – 3497827104, press@provinciaitaliana.org, www.provinciaitaliana.org, www.fuoribiennale.org

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.