Città di Vicenza

11/11/2010

Sabato 13 novembre incontro con Patrizia Brusarosco, direttore, e Milovan Farronato, direttore artistico di Viafarini a Milano per "Provincia italiana"

Dopo gli incontri con Paolo Naldini di Cittadellarte di Biella e Chus Martinez del MACBA di Barcellona, proseguono a Vicenza gli appuntamenti di Provincia italiana dal titolo “La Basilica Palladiana: quale contemporaneo per Vicenza?” con i rappresentanti delle istituzioni di riferimento per il contemporaneo in Italia e all’estero attorno al tema del nuovo utilizzo contemporaneo della Basilica. Sabato 13 novembre alle ore 18.30 presso l’Odeo del Teatro Olimpico interverranno Patrizia Brusarosco e Milovan Farronato di  Viafarini di Milano. Viafarini è un’organizzazione no profit milanese per la promozione dell'arte contemporanea attiva dal 1991, è uno spazio espositivo aperto alla sperimentazione che offre servizi di documentazione sulle arti visive e organizza residence per artisti e curatori. Patrizia Brusarosco ha fondato nel 1991 a Milano l’Associazione Viafarini, che da allora presiede e dirige. Nel 2008, assieme a Mario Gorni dell'Associazione Careof, ha aperto il DOCVA Documentation Center for Visual Arts alla Fabbrica del Vapore a Milano. Ha tenuto corsi e conferenze sul management delle organizzazioni nonprofit nel settore dei beni culturali. Milovan Farronato, è direttore artistico di Viafarini e del Centro di Documentazione DOCVA, Milano, insegna Storia dell'Arte Contemporanea presso l’Università IUAV di Venezia.

Provincia italiana, laboratorio diffuso per ripensare il territorio, prosegue a Vicenza giovedì 18 novembre alle 18.30 presso il Teatro Comunale di Vicenza con Pippo Ciorra, curatore per l’architettura del MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo di Roma.

Provincia italiana, evento collaterale della 12. Mostra Internazionale di Architettura – la Biennale di Venezia, è realizzato in collaborazione con gli assessorati alla cultura e alla progettazione e innovazione del territorio del Comune di Vicenza, promosso da C4 – Centro Cultura Contemporanea Caldogno, ideato e organizzato da Fuoribiennale in collaborazione con Centro Studi Usine e curato dal team CulturAli, composto da Flavio Albanese, Pier Luigi Sacco, Cristiano Seganfreddo, Catterina Seia.

Il programma completo di Provincia Italiana è consultabile sul sito www.provinciaitaliana.org

Ufficio stampa Provincia Italiana:Chiara Scodro – Fuoribiennale, Viale Milano 60, Vicenza, 0444.327166 – 3497827104, press@provinciaitaliana.org, www.provinciaitaliana.org, www.fuoribiennale.org

 

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.