Città di Vicenza

04/11/2010

“I tre continenti”, cineforum interculturale ad ingresso libero al Cinema San Marco

Il 5 e il 7 novembre il Cinema San Marco di contrà S. Francesco ospiterà il cineforum interculturale “I tre continenti. Persone e immagini in cammino”, iniziativa sostenuta dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e organizzata dal Coordinamento stranieri di Vicenza. L’evento culturale, che offre un punto di vista diverso sulla condizione degli immigrati extracomunitari che vivono in Africa, Asia e Sud America, ha l’obiettivo di favorire il dialogo tra etnie diverse.

Il cineforum sarà inaugurato venerdì 5 novembre alle 16 al Cinema San Marco. Seguiranno alle 18 e alle 20 le proiezioni di due film sull'immigrazione: lo spagnolo 14 Kilometros di Gerardo Oliveras e il senegalese N'diangane di Mahama Johnson Traorè. Domenica 7 novembre si proseguirà con la presentazione del Fesman 2010, poi con il rinfresco etnico e con una rappresentazione teatrale del Centro Capta-onlus. Alle 20 e alle 22 saranno proiettati due film: 14 Kilometros e Tableau ferraille del senegalese Moussa Sene Absa.

La rassegna, ad ingresso libero, ospiterà anche due dibattiti: il primo è previsto per domenica 7 novembre alle 15.30 al Cinema San Marco dal titolo “Scontri e incontri: la convivenza di quartiere”, il secondo sabato 13 novembre alle 15 ai chiostri di Santa Corona dal titolo “Donne migranti tra modernità e tradizione”.

L’invito a partecipare è rivolto non solo agli immigrati che vivono e lavorano da tempo a Vicenza, che per moltissimi è diventato il luogo dove si sono insediati stabilmente e dove hanno scelto di crescere i loro figli, ma anche tutti i vicentini.

Informazioni: Coordinamento stranieri Vicenza, tel. 3493338765

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.