Città di Vicenza

28/10/2010

XIII Festival concertistico internazionale nella chiesa di San Giuliano

L’associazione musicale Archicembalo ensemble, in collaborazione con l’assessorato al decentramento ed alla partecipazione del Comune di Vicenza, organizza sabato 30 ottobre alle 16 nella chiesa di San Giuliano a Vicenza il sedicesimo concerto ad ingresso libero del XIII Festival concertistico Internazionale sugli organi storici del vicentino. Protagonisti del pomeriggio musicale saranno il Coro Magnificat e l’Orchestra da Camera ”La Fraglia dei musicisti”, diretti da Emanuele Pasqualin.
Il programma è dedicato a quattro autori del tardo barocco e romanticismo: Antonio Vivaldi, Giovanni Battista Pergolesi, Wolfgang Amadeus Mozart e Felix Mendelssohn Bartholdy.
Di Antonio Vivaldi (1678-1741), dopo il celebre “Concerto in la minore per due violini e archi RV 522”, verrà proposto il breve Salmo 121 “Laetatus sum RV 607” caratterizzato da un semplice spunto melodico e da un incessante ostinato degli archi.
Per celebrare il terzo centenario della nascita di Giovanni Battista Pergolesi (1710-1736), la cui fama fu quasi esclusivamente limitata all’ambiente musicale napoletano e romano, verrà eseguita da un complesso di archi e dal soprano Giulia Pattaro il “Salve Regina in la minore”, una delle memorabili composizioni dell’autore marchigiano morto prematuramente dopo solo cinque anni di presenza nella scena musicale.
Di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) sarà poi proposta la “Sinfonia salisburghese in re maggiore per archi” e il “Laudate Dominum”, tratto dai Vespri solenni dei Confessori.
Il concerto si concluderà con due composizioni per coro e orchestra di Felix Mendelssohn Bartholdy (1809-1847) “O Jesu Christe vares licht” (dall’ ”Oratorio Paulus”) e il mottetto “Da Nobis pacem”.
Per informazioni rivolgersi alla Circoscrizione 4, 0444222740     

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.