Città di Vicenza

27/10/2010

Via libera della giunta alla viabilità del nuovo tribunale: due rampe da viale dello Stadio verso il nuovo ponte sul Bacchiglione

Ammonterà ad oltre 4 milioni di euro l’insieme delle opere relative alla viabilità che ruoterà attorno al nuovo tribunale, parte a carico del Comune, parte a carico della società Sviluppo Cotorossi.

Di una prima tranche di lavori, pari a 1 milione e 640 mila euro già finanziati, la giunta comunale ha approvato stamani il progetto preliminare. Si tratta dell’intervento per il collegamento tra viale dello Stadio e il nuovo tribunale, la cui area oggi è accessibile soltanto dalla Riviera Berica.

“Risolto con uno piccolo spostamento dei tracciati il problema del nuovo ponte sul Bacchiglione – ha riepilogato l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto – che la società Sviluppo Cotorossi sta costruendo secondo le previsioni del Piruea, ma che mancava delle autorizzazioni di RFI e Italfer perché richiedeva profonde palificazioni di 32 metri in corrispondenza della linea dell’alta velocità, nei mesi scorsi ci si è concentrati su una nuova soluzione viabilistica che migliora il progetto della precedente amministrazione, in particolare in relazione ai flussi di traffico e alle manovre di ingresso e uscita dal nodo”.

La  prima parte dell’intervento risolve, dunque, il collegamento tra viale dello Stadio e il nuovo ponte, con uno svincolo formato da due bretelle a livelli sfalsati nei due sensi di marcia. La nuova viabilità, a due corsie e a senso unico, proseguirà circolando ad anello attorno al tribunale collegandosi a piazzale Fraccon e a Borgo Berga.

Il progetto prevede la realizzazione di parcheggi all’interno dell'area del palazzo di giustizia e del Piruea, e all’esterno, sul lato verso via Zanecchin, e la presenza di nuove fermate dell’autobus, percorsi pedonali e ciclabili per incentivare la mobilità sostenibile.

Una seconda fase dell’intervento, che richiede un iter più complesso con una variante urbanistica e degli espropri per un costo di circa 1 milione di euro, riguarda il prolungamento di via Martiri delle Foibe che diventerà un percorso alternativo a viale della Pace per raggiungere o per uscire dalla città.

Successivamente è stata prevista la possibilità di raddoppiare viale dello Stadio, trasformandolo in strada a quattro corsie.

Il nuovo progetto è stato studiato dal direttore del settore sostenibilità urbana, grandi infrastrutture, viabilità e verde urbano del Comune ingegner Diego Galiazzo in collaborazione con il direttore del settore mobilità e trasporti architetto Carlo Andriolo ed ha già raccolto il giudizio positivo del presidente del tribunale.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.