Città di Vicenza

27/10/2010

Presentazione del libro di Mauro Ceruti e Tiziano Treu "Organizzare l’altruismo. Globalizzazione e welfare"

Giovedì 28 ottobre alle 17.30 in sala Stucchi di Palazzo Trissino il presidente della Biblioteca Civica Bertoliana, Giuseppe Pupillo e l’avvocato Giorgio Sala presenteranno il libro "Organizzare l’altruismo. Globalizzazione e welfare" dei senatori Mauro Ceruti e Tiziano Treu. Saranno presenti gli autori.

"Se il mondo in cui viviamo sta cambiando, deve cambiare anche lo sguardo con cui immaginare le possibilità della nostra convivenza". Il nostro è soprattutto il tempo della responsabilità e dell’investimento a lungo termine. La perdita di un futuro garantito può lasciare disorientati, ma il disorientamento può essere il preludio di una nuova consapevolezza che non potrà prescindere dalla cooperazione, dalla solidarietà e (persino) dall’altruismo. Mauro Ceruti e Tiziano Treu sottopongono la costruzione di un nuovo futuro alla prova delle questioni critiche del momento: il senso della globalizzazione, i rapporti fra mercato e solidarietà, la ridefinizione del welfare, le dimensioni sociali ed economiche della partecipazione.

Per informazioni: Biblioteca Bertoliana, sede centrale 0444578211, www.bibliotecabertoliana.it.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.