Città di Vicenza

22/10/2010

Gogna, terminati i lavori di riqualificazione della strada lunga un chilometro ai piedi dei Colli Berici

Sede stradale allargata e ripavimentata, sottoservizi rinnovati e potenziati, nuova pista ciclabile e nuova illuminazione. È come si presenta oggi strada di Gogna dopo il completamento dei lavori che avevano preso avvio nel giugno 2009 per un valore complessivo di quasi 1 milione di euro.   

Iniziato in anticipo per consentire ad Acque Vicentine di realizzare la fognatura in contemporanea con viale Fusinato, l’intervento in strada di Gogna è stato suddiviso in due tranche, la prima delle quali è servita soprattutto ad ampliare la strada dai 5-6 metri originari ad una larghezza compresa tra 7 e 10 metri per consentire il passaggio dei mezzi pesanti coinvolti nel cantiere della fognatura. In questa fase sono stati inoltre intubati i fossati esistenti, posata la nuova linea di illuminazione pubblica e interrato un tratto della linea aerea Telecom.

La seconda parte dei lavori è iniziata lo scorso gennaio e, oltre alla sistemazione definitiva del tratto già realizzato al grezzo, ha visto l’allargamento ad una media di 7,5 metri del resto della strada (fino al canile comunale), l’asfaltatura, la realizzazione delle banchine laterali e, laddove risultava necessario, dei muri di sostegno per il dislivello delle scarpate, poi rivestiti con pietra di Trani. È stata quindi interrata la restante linea aerea di Telecom, completata la pubblica illuminazione e la nuova rete di smaltimento delle acque meteoriche. 

In questa seconda fase è stata infine prolungata di 450 metri la pista ciclabile già esistente nel primo tratto di strada di Gogna. Il percorso ciclabile pertanto si estende ora dall’incrocio con viale Fusinato fino al civico 116.

“Quella portata a termine a Gogna è stata un’opera importante di recupero e valorizzazione di una strada di periferia, che si snoda per un chilometro in una zona di particolare pregio paesaggistico, ai piedi dei Colli Berici – dichiara l’assessore ai lavori pubblici, Ennio Tosetto - . Da qui inoltre il mese prossimo partiranno i lavori per la nuova pista ciclabile che collegherà Gogna al parco Retrone attraverso una passerella sul fiume. Abbiamo già stanziato 150 mila euro che serviranno per la realizzazione di quasi 500 metri di nuovo percorso”.  

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.