Città di Vicenza

20/10/2010

6° Festival della Coralità Veneta, la Vicenza la giornata conclusiva

Il 6° Festival della Coralità Veneta, manifestazione a carattere regionale che si svolge con cadenza biennale, prevede la sua serata conclusiva domenica 24 ottobre a Vicenza.
Dopo lo svolgimento dei tre concerti, non competitivi, in tre località venete (Montagnana, Bassano del Grappa e a Motta di Livenza il 23 ottobre) dove le commissioni di ascolto valutano le esibizioni per il progresso artistico di ciascun gruppo, a Vicenza si svolgerà la fase competitiva.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Vicenza, dalla Regione del Veneto, dall’A.S.A.C. con il Patrocinio della Provincia di Vicenza e del Comune di Bassano del Grappa.
Al Conservatorio di Vicenza, domenica 24, al mattino, dalle 9, e alla Chiesa di Santa Maria in Foro (dei Servi) al pomeriggio, dalle 15 si svolgeranno le selezioni dei gruppi.
In giuria alcuni tra i più importanti musicisti del mondo corale nazionale, (maestro Aldo Maestro Piero Caraba-Roma, Cicconofri-Marche, maestro Lorenzo Donati-Toscana, Stojan Kuret-Trieste) e del Veneto (maestro Giorgio Mazzucato membro della Commissione artistica ASAC e maestro Matteo Valbusa, consulente artistico ASAC e vincitore del Gran Premio del 5° Festival).
In serata, alle 21, la manifestazione si concluderà nella Sala Palladio del Centro Congressi della Fiera di Vicenza con la premiazione dei cori partecipanti, l’assegnazione delle fasce di merito e il concerto di gala dei cori finalisti per l’assegnazione del Gran premio della Coralità veneta.
Sono 27 i cori partecipanti a questa edizione, ai quali si aggiungono cinque cori ospiti nelle tre serate e fuori concorso.
Tutti i cori in concorso presentano al un programma legato ad un progetto oggetto di valutazione da parte del Comitato Artistico del Festival, che ha stabilito l’ammissione dei cori alla manifestazione e che è composto dai maestri Silvia Azzolin, Alessandro Kirchner e Giorgio Susana.
La coralità veneta ha una lunga e consolidata tradizione e al Festival partecipano i migliori gruppi corali assicurando un livello qualitativo ai massimi livelli nazionali.
Accogliere in città i cori provenienti da tutto il Veneto per questa coinvolgente iniziativa  riguardante la musica corale, è quindi un’occasione di grande qualità e interesse per la città di Vicenza e un opportunità per tanti gruppi provenienti da altre località per conoscere le bellezze del centro storico.

L’Associazione Sviluppo Attività Corali-A.S.A.C.del Veneto è un’associazione senza fini di lucro di primaria importanza nel panorama corale italiano, conta circa 340 cori iscritti e un calendario di attività intensissimo e distribuito in tutte le province e le città del Veneto.
L’A.S.A.C. compie quest’anno il suo trentunesimo compleanno dalla fondazione.
I cori vicentini sono organizzati nella “Consulta provinciale A.S.A.C. di Vicenza”  e costituiscono il gruppo più numeroso nell’ASAC contando oltre 90 iscritti.

 

Info line ASAC 0423 498941

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.