Città di Vicenza

19/10/2010

CioccolandoVi 2010, ritorna la grande festa del cioccolato dal 22 al 24 ottobre nelle principali piazze del centro storico di Vicenza

32 maestri cioccolatieri, 56 stand, 6 piazze e un’infinita varietà di cioccolata per tutti i gusti. Sono questi i numeri con cui si presenta CioccolandoVi 2010, la manifestazione che per tre giorni, da venerdì 22 ottobre a domenica 24 ottobre, animerà il centro storico di Vicenza. 
Giunta alla sesta edizione, questa iniziativa organizzata dalla Confcommercio di Vicenza in collaborazione con il Comune di Vicenza, ha saputo conquistarsi un posto d’onore tra le prestigiose rassegne dedicate al cioccolato, tanto da divenire un appuntamento consolidato dell’autunno vicentino ed un evento al quale gli stessi titolari delle più rinomate cioccolaterie e pasticcerie d’Italia non vogliono rinunciare.
Questa mattina l’iniziativa è stata presentata dall’assessore al turismo Massimo Pecori, dal direttore di Confcommercio Vicenza Andrea Gallo, dal maestro cioccolatiere Oliviero Olivieri, dal ristoratore Davide Parise, dal dirigente scolastico dell'Istituto alberghiero "P. Artusi" di Recoaro Terme Giorgio Guerra, dal direttore del Centro di formazione professionale alberghiero di Tonezza "E. Reffo" di Tonezza Walter Girardin e dalla vicepresidente della Sezione 1-Centro Storico di Confcommercio Vicenza Ivana Boscolo.
“CioccolandoVi è diventato un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del cioccolato – spiega l’assessore al turismo Massimo Pecori - e prevediamo che l’iniziativa, anche quest’anno come per le precedenti edizioni, possa attrarre tanti appassionati grazie all’organizzazione di Confcommercio. Numerose le proposte che animeranno le piazze del centro storico per CioccolandoVi tra cui alcune novità. Gli allievi dell’istituto alberghiero “P. Artusi” di Recoaro Terme e il Centro di formazione professionale alberghiero “A. Reffo” di Tonezza effettueranno dimostrazioni di lavorazione del cioccolato mentre i ristoratori proporranno speciali menù con abbinamenti al cacao. Verranno coinvolte inoltre le Estetiste di Confcommercio Vicenza e le librerie della città. Ad affiancare CioccolandoVi ci saranno anche altre iniziative di interesse culturale contenute nel calendario di “Ottobre piovono libri” promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza.”
“CioccolandoVi, anche quest’anno come nelle precedenti edizioni accoglierà maestri cioccolatieri di alto livello per proporre prelibatezze esclusivamente artigianali – interviene Andrea Gallo, direttore di Confcommercio Vicenza -. Un ringraziamento particolare va ai ragazzi delle scuole alberghiere che parteciperanno all’iniziativa.”
“In concomitanza con l’iniziativa i negozi del centro potranno rimanere aperti sabato 23 ottobre fino alla mezzanotte e domenica 24 ottobre tutto i giorno” – spiega  Ivana Boscolo  vicepresidente della Sezione 1-Centro Storico di Confcommercio Vicenza.
Soddisfatti anche Giorgio Guerra, dirigente scolastico dell’Istituto alberghiero “P. Artusi” di Recoaro Terme e Walter Girardin, direttore del Centro di Formazione professionale: “Quella offerta da CioccolandoVi è un’ottima vetrina per i nostri ragazzi e per questo abbiamo colto l’invito con piacere”.
In un goloso percorso che parte dalla centrale piazza dei Signori e prosegue su piazza Biade, piazzetta Palladio, piazza Garibaldi, piazza Duomo e piazza Castello, gli appassionati del buon cioccolato, rigorosamente non industriale, troveranno tantissime proposte e la possibilità di conoscere i più bravi maestri cioccolatieri d’Italia.
Gli stand saranno aperti al pubblico venerdì 22 ottobre dalle 14 alle 22, sabato 23 ottobre dalle 10 alle 2 di notte e domenica 24 ottobre dalle 10 alle 20.
Per cominciare ad assaporare il gusto buono del cioccolato, nelle sue mille varianti, per il momento basta solo immaginare tutto quanto proporrà CioccolandoVi: tavolette e cioccolato al taglio, al latte, bianco, fondente (più di 20 varietà); cioccolatini ripieni, cremini, dragées, praline, gianduia, tartufi, cuneesi; e ancora: cioccolato caldo da bere, dolci al forno, sacher, creme spalmabili, nocciolati, cioccolecca, i più svariati soggetti di cioccolato. E chi volesse fare un invitante break potrà, invece, gustare irresistibili crêpes al cacao e kebab di cioccolato, per poi concludere con frutta ricoperta di cioccolato, liquori e grappe al cacao.
Il tutto realizzato con tanta passione ed ingredienti di alta qualità, a cominciare dalle migliori selezioni di cacao, passando alle lavorazioni rigorosamente non industriali, per arrivare alle infinite (per forma, aromi e sapori) prelibatezze al cioccolato, grazie soprattutto a professionalità e creatività nell’arte cioccolatiera italiana.
E proprio per dimostrare agli appassionati di cioccolato, la preparazione tecnica che sta alla base di ogni lavorazione al cacao, gli allievi delle classi finali dell’Istituto professionale alberghiero “P. Artusi” di Recoaro Terme e del Centro di formazione professionale alberghiero “E. Reffo” di Tonezza, si alterneranno - sabato e domenica - nei due stand allestiti per l’occasione, offrendo al pubblico le loro preparazioni al cioccolato.
Per questa edizione di CioccolandoVi i ristoratori vicentini daranno il loro personale contributo alla kermesse preponendo nei loro locali, dal 16 al 30 ottobre 2010, deliziosi menù con abbinamenti al cacao. “Cioccolato e Creatività” è il nome dell’iniziativa che ha per protagonisti 27 ristoratori di tutta la provincia, i quali proporranno primi piatti, secondi (sia di carne che di pesce) e dessert, utilizzando il cioccolato, ma anche tanta professionalità e fantasia.  
Altre iniziative arrivano dal Gruppo Estetiste Confcommercio Vicenza con le proposte di dolce benessere, attraverso trattamenti viso corpo, massaggi e trucco al cioccolato, a prezzi scontati per tutto il mese di ottobre e di novembre; le librerie della città, invece,  allestiranno vetrine a tema e spazi espositivi all’interno della libreria dedicati esclusivamente alle pubblicazioni sul tema cioccolato.        
Ad affiancare CioccolandoVi ci saranno anche altre iniziative di interesse culturale contenute nel calendario di “Ottobre piovono libri” promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e presentato nei giorni scorsi.
Sarà, quindi, un weekend indimenticabile, tra le piazze del centro storico animate dagli invitanti stand zeppi di prelibatezze al cioccolato ed eventi culturali di grande richiamo di pubblico; i preparativi sono in corso, ma stando alle anticipazioni e guardando ai nomi dei maestri cioccolatieri che parteciperanno a “CioccolandoVi 2010”, la kermesse più golosa dell’autunno vicentino si presenta come imperdibile appuntamento sia per gli appassionati del buon cioccolato, sia per tutti quanti amano riscoprire il centro storico di Vicenza animato da tanta partecipazione e da interessanti appuntamenti con la cultura.
Nel weekend di “CioccolandoVi” alcuni locali del centro ospiteranno musica dal vivo mentre i negozi, sabato 23 ottobre potranno protrarre l’apertura fino alla mezzanotte e   domenica 24 ottobre avranno facoltà di rimanere aperti tutto i giorno (la proroga dell’orario di apertura è riferita solamente ai negozi del centro storico a cui non è destinata l’ordinanza del sindaco Achille Variati per contrastare lo stato di degrado in cui versa Campo Marzo del 15 ottobre 2010).    

Per essere sempre informati su “CioccolandoVi 2010” basterà collegarsi al sito www.vitourism.it, dove Confcommercio Vicenza terrà costantemente aggiornato lo spazio web dedicato alle notizie sulla manifestazione, ai partecipanti e agli eventi in programma.  Altre informazioni su: www.ristoratoridivicenza.it 

“CioccolandoVi 2010” è un’iniziativa resa possibile anche grazie ai seguenti partners: 50&Più, Gruppo AIM, Banca Popolare di Vicenza, Bisson Auto, Lain Auto.     

 

 

 

 

   

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.