Città di Vicenza

18/10/2010

Vicenza come promotrice della Rete Nazionale delle città dell’abitare

Vicenza promotrice della rete delle città dell'abitare. È questo l'importante risultato ottenuto dall'assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari dopo avere portato l'esperienza di Vicenza al convegno organizzato dall'amministrazione comunale di Cinisello Balsamo e al quale sono state invitate a portare il proprio contributo anche le città di Bergamo e di Torino.
“La nostra iniziativa di sostegno alla diffusione dei contratti in affitto a canone agevolato con la campagna permanente “Affitto perfetto” e la presenza nel nostro comune dell'Agenzia comunale per la locazione ha trovato un ampio consenso ed interesse da parte degli amministratori e tecnici comunali intervenuti.” Così l’assessore Giuliari ha presentato l’iniziativa comunale, che si rifà alla legge nazionale volta a promuovere questa modalità di affitto, in particolare nel periodo attuale di forte crisi economica.
Gli altri comuni hanno apprezzato non solo la campagna ed i suoi risultati positivi, come un aumento costante dei contratti di locazione a canone agevolato, sono stati apprezzati dagli altri Comuni, ma apprezzata è stata anche la costituzione dell'Agenzia Comunale per la locazione. “ È solo dalla crescita di relazioni responsabilizzanti tra cittadini e le componenti sociali ed istituzionali che può prendere avvio e consolidarsi una città forte, coesa, accogliente, ospitale, amica- prosegue Giuliari- le associazioni dei proprietari e i sindacati degli inquilini della nostra città hanno saputo in questi anni non rassegnarsi di fronte al patrimonio immobiliare inutilizzato; occorre dar merito a loro se l'Agenzia Comunale per la locazione è nata ed è oggi invidiata da altre amministrazioni locali.”
Al convegno si è parlato della necessità di fare un patto dell'abitare all'interno delle città, ma anche tra le città e per questo è stato chiesto a Vicenza di farsi promotrice della creazione di una rete di Comuni che intendono scambiarsi le buone prassi e individuare nuove politiche abitative. L’assessore Giuliari ha accettato con entusiasmo tale sfida, presentata come occasione di confronto con altre esperienze e di apprendimento. Grazie alla collaborazione del Politecnico di Milano si costruirà un percorso condiviso che la prossima primavera porterà alla creazione della Rete Nazionale delle città dell’abitare contemporaneo. 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.