Città di Vicenza

22/09/2010

Ascom, il sindaco presiederà il tavolo di concertazione per velocizzare la soluzione dei problemi

“L’anima del piano terra della Basilica Palladiana resterà commerciale. Il futuro di chi ha il negozio in Basilica e il giusto rapporto tra i lavori che chiederemo ai commercianti di fare e la durata dei contratti di affitto sono all’ordine del giorno del tavolo di concertazione che è stato istituito e che presiederò io personalmente perché alcune questioni rimaste ferme per troppo tempo vengano finalmente risolte”. Queste le parole del sindaco in risposta agli interrogativi avanzati da Ascom sul futuro della Basilica Palladiana e su altri problemi che riguardano i commercianti.

“Proprio stamani – ha precisato il sindaco – ho comunicato questa mia volontà al presidente dell’Ascom Sergio Rebecca, in occasione di un incontro che avevamo programmato da tempo per parlare dei rapporti tra amministrazione e associazione. Sono consapevole che la categoria dei commercianti che lavora affacciandosi ‘sulle strade’ debba quotidianamente confrontarsi con una pluralità di problematiche che vogliamo affrontare con celerità”.

Già risolta, nel frattempo, la questione degli ingressi in ztl delle auto che trasportano i clienti degli alberghi, ma che non sono di loro proprietà: “Si è fatto tanto rumore per nulla – ha spiegato l’assessore al turismo Massimo Pecori – . Stiamo parlando di un paio di verbali, ma gli uffici, raccolta la segnalazione degli alberghi, si sono già attivati per risolvere definitivamente la cosa con un’interpretazione estensiva del provvedimento o con una sua piccola modifica”.

“L’ordinanza - ha concluso il sindaco - non era nata certo nata per impedire ai clienti di raggiungere il centro storico e infatti questo piccolo inghippo è di fatto già stato risolto”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.