Città di Vicenza

14/09/2010

Concerto di musica tradizionale giapponese con il gruppo Hanagumi al ridotto del Teatro Comunale

Arte e tradizione del Giappone espresse in musica. L’Associazione Gohan, dedita alla divulgazione della cultura e delle arti giapponesi, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e con il patrocinio della provincia di Vicenza e del Consolato generale del Giappone a Milano, offre alla città un concerto di musica giapponese ad ingresso gratuito nel ridotto del Teatro Comunale. Sabato 18 settembre alle 20.45 il gruppo Hanagumi, proveniente da Tokyo e per la prima volta in Italia, si esibirà nel concerto “KINSEI HOGAKU – Musica del nostro Paese”.

Il gruppo Hanagumi, capitanato da Reizan Koike, desidera far conoscere il proprio paese attraverso la musica classica giapponese, che poggia sulla sensibilità del suo popolo. Essi ritengono che la musica possa giungere ai cuori delle persone in tutto il mondo e la sua divulgazione è diventata la loro missione e determinazione. Con sonorità particolari e coinvolgenti, il gruppo Hanagumi propone una musica ricca di suggestioni, testimone di quella delicatezza ed eleganza che contraddistinguono tutte le arti del loro paese. Gli strumenti sono quelli tipici della cultura tradizionale nipponica, quali koto, shamisen, shakuhachi, che suonati con estremo talento e grazia, danno vita ad un’armonia di suoni che rievocano emozioni e paesaggi. Il gruppo Hanagumi si presenta con un programma vario e ricco di arrangiamenti. Pur rifacendosi anche alla Scuola Hogaku, non può essere perfettamente inquadrabile in questo genere, abbracciando in modo più ampio la tradizione musicale del Giappone.
Negli ultimi anni il governo del Giappone ha incoraggiato e immesso lo studio obbligatorio della musica classica giapponese nel paese. Nel dopo guerra questa preziosa musica stava letteralmente sparendo in quanto proibita. Ridatole oggi l’originario valore, il gruppo Hanagumi ha come missione la divulgazione in veste ufficiale di questa musica, dando concerti in tutto il mondo,  in istituzioni sociali e per l’UNESCO. Il gruppo partecipa attivamente a campagne in favore della pace nel mondo anche suonando per coloro che chiedono asilo politico, infondendo loro coraggio.
Un momento intenso per chi desidera conoscere la musica tradizionale del Giappone, per gli appassionati di questo paese, per gli amanti della musica e per tutti coloro che vogliono assistere ad una performance esclusiva.
Per informazioni: Associazione Gohan tel. 3456497944.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.