Città di Vicenza

03/08/2010

Comitato per le pari opportunità, le nuove nomine

Il Comune di Vicenza avrà un nuovo comitato per le pari opportunità. A presiederlo sarà la consigliera comunale delegata alle pari opportunità Cristina Balbi, affiancata da alcuni funzionari dell’amministrazione comunale: Isabella Frigo, Stefania Piccoli, Claudio Sartori, Alessandra Bertuzzo, Marco Balestro. A sostituirli in caso di assenza saranno Andrea Giacometti, Lorella Sorgato, Nives Pillan, Elisabetta Di Natale e Paola Pivotto. Completano il comitato i rappresentati delle organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL: Laura Sbicego per la CISL, Elisa Schievano per la CGIL, Wanda Piu per il CSA, Anna Menin per SULPM/UGL, Arianna Marangonzin per la UIL, sostituiti, in caso di necessità, rispettivamente da Roberta Dalla Stella, Anna Pozza, Loretta Cecchinato, Emanuela Chiementin, Stefania Ventura.
“Sono soddisfatta che il comitato, il cui mandato era scaduto già da un anno, sia stato rinnovato – afferma la consigliera delegata alle pari opportunità Cristina Balbi -. La presenza di dipendenti comunali e rappresentanti sindacali consentirà di lavorare nella stessa direzione per garantire pari opportunità nei luoghi di lavoro”.
Numerosi i compiti che il nuovo organismo dovrà affrontare. Si va dalle attività di studio, ricerca e promozione sui principi di parità, realizzati sulla base della legislazione italiana e dei programmi di azione della Comunità europea, all’individuazione dei fattori che ostacolano l’effettiva parità di opportunità tra donne e uomini nel lavoro, con conseguenti iniziative volte al loro superamento, al reinserimento delle lavoratrici dopo l’assenza per maternità, alla salvaguardia della loro professione e alla prevenzione di qualsiasi forma di molestia sessuale nel luogo di lavoro.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.