Città di Vicenza

30/07/2010

Cantieri stradali in città, l’assessore Dalla Pozza: “Qualsiasi modifica della circolazione stradale e dei posti auto è solamente provvisoria"

Sono iniziati i lavori a contrà Pedemuro San Biagio e contrà Mure Pallamaio per i quali è stato necessario prorogare temporaneamente la modifica della circolazione stradale che interessa anche il precorso degli autobus, come già previsto per i cantieri di Ponte degli Angeli e di contrà Motton San Lorenzo. E’ stata infatti istituita una corsia preferenziale in contrà San Pietro e il passaggio per corso San Felice.

Inoltre la soppressione di alcuni stalli di sosta gialli dovuti all’apertura dei cantieri hanno reso indispensabile la trasformazione di alcuni parcheggi da blu a gialli: anche in questo caso si tratta di una situazione solamente temporanea.

“I cantieri aperti in questi giorni in contrà Pedemuro San Biagio e in contrà Mure Pallamaio - spiega l’assessore alla mobilità Antonio Marco Dalla Pozza - hanno reso necessaria la proroga della modifica della circolazione di alcune linee degli autobus che, solo fino alla fine dei lavori, impegneranno contrà San Pietro e il tratto di San Felice accanto ai Giardini Salvi. Un situazione questa solamente provvisoria, visto che quando il cantiere chiuderà provvederemo a ripristinare la precedente viabilità; in ogni caso proroghe all’attuale stato della circolazione si verificheranno solo per esigenze di prolungamento dei lavori dovuti ad imprevisti nelle operazioni di scavo o a condizioni meteorologiche avverse.

Qualsiasi possibile permanente assetto viabilistico  - continua l’assessore - verrà sempre concordato dall’amministrazione comunale con i cittadini e i commercianti.

Ogni intervento troverà coerenza con ogni percorso avviato nel “Piano urbano della mobilità” che mira a dare centralità al trasporto pubblico e ad evitare il traffico di attraversamento che oggi assedia il centro storico.

Anche le modifiche, in alcune zone, agli stalli di sosta, trasformati da blu a gialli, sono temporanee e salvaguardano l’esigenza degli abbonati alle “righe gialle” che vedono ridotti i posti auto a causa dei cantieri – conclude l’assessore Dalla Pozza - . Anche le modifiche, in alcune zone, agli stalli di sosta, trasformati da blu a gialli, sono temporanee e salvaguardano l’esigenza degli abbonati alle “righe gialle” che vedono ridotti i posti auto a causa dei cantieri – conclude l’assessore Dalla Pozza - . Successivamente alla chiusura dei cantieri i posti auto “blu” verranno ripristinati. La stessa operazione è stata effettuata, per esempio, anche in occasione dei lavori a Ponte degli Angeli quando alle Barche sono stati introdotti nuovi stalli di sosta gialli.”

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.