Città di Vicenza

26/07/2010

Insediata la Consulta degli anziani, Giuliari: "Avrà un ruolo propositivo"

Si è insediata all’assessorato alla famiglia e alla pace di contrà Mure San Rocco la nuova Consulta comunale degli anziani che raggruppa tutte le associazioni iscritte all'albo del Comune: 33 realtà vive e dinamiche che operano in città con iniziative e servizi per la terza età.

L'assessore Giuliari ha ricordato ai rappresentanti delle associazioni che l'obiettivo principale di questo organo di partecipazione dovrà essere quello di esercitare funzioni consultive e di proposta nei confronti dell'amministrazione. Per questo nella prima riunione è stata presentata ai suoi membri la bozza di accordo di programma tra Regione, Comune, Ipab e Ulss per la realizzazione dei nuovi centri di servizio in città per gli anziani non autosufficienti, la gestione dei tre centri diurni e l’integrazione dei servizi sociali e socio-sanitari attraverso l'offerta di tre uniche sedi da collocare a San Felice, nel vecchio seminario e a San Pio X.

"Alle associazioni degli anziani – ha ricordato l'assessore Giuliari – ho confermato la volontà dell'amministrazione di valorizzare il ruolo della Consulta e per questo ho messo a disposizione del personale della struttura particolarmente preparato e predisposto a seguire questa problematica. E' necessario che la Consulta ritorni a ricoprire un ruolo soprattutto propositivo nei confronti dei provvedimenti che gli amministratori della città intendono adottare e che possono avere poi una ricaduta nel mondo degli anziani.

La Consulta ha manifestato il proprio interesse per l'accordo di programma auspicando che quanto prima la città possa avere delle nuove strutture residenziali capaci di coniugarsi con un aumento della qualità dei servizi erogati e il contenimento delle rette a carico delle famiglie.

"La carica innovativa dell'accordo di programma – ha concluso Giuliari – ha trovato il consenso della Consulta alla quale ho chiesto di esprimere idee e suggerimenti affinché questo importante progetto per la città e gli anziani posso vedere l'apporto e il contributo di tutti."

La Consulta comunale degli anziani si ritroverà il 30 settembre prossimo per eleggere il suo presidente.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.