Città di Vicenza

20/07/2010

Noche tanguera al giardino del Teatro Astra con Naturalis Labor venerdì 23 luglio

Entra nel vivo il fine settimana nel Giardino del Teatro Astra per la rassegna Luglio che spettacolo!: tra danza e comicità, il doppio appuntamento è per venerdì e sabato con il tango di Luciano Padovani e l’ironia corrosiva di Dario Vergassola.

Prima Regionale venerdì 23 alle ore 21.30 per la compagnia di danza Naturalis Labor, che trasformerà il palcoscenico in una milonga con lo spettacolo Noche Tanguera. Una notte di passione, complicità, amore, musica, tango.

Il regista Luciano Padovani riporta in scena il Tango, quello vero, autentico, coniugato come sua abitudine con le invenzioni sceniche e drammaturgiche che contraddistinguono il suo lavoro di coreografo.

C’è l’illusione che regala il tango: i fianchi si toccano, le gambe si incrociano, i piedi si muovono all’unisono, i protagonisti diventano una cosa sola. Ma ci sono anche ironia e colpi di scena, in una visione d’altri tempi in cui sei tagueros danzano con sedie, corde e lampade usciti dal fumo denso che li avvolge. Un accostamento, quello tra danza contemporanea e tango, già sperimentato con successo anche da coreografi argentini come Ana Maria Stekelman (vista recentemente al Teatro Verdi di Padova) e dall'étoile Julio Bocca che ha dato nuova linfa al modo di concepire il tango in chiave teatrale.

Sul palco, oltre a Luciano Padovaniun cast di danzatori italiani e argentini: Tobias Bert, Loredana De Brasi (argentina doc di Buenos Aires, nonostante il nome tutto italiano), Marcelo Ballonzo, Elena Garis, Francesca Molon. Le musiche saranno eseguite dal vivo ed interpretate  dal quartetto Lumière de tango, ensemble conosciuto e apprezzato a livello europeo. Pianoforte, bandoneon, flauto e contrabbasso per un viaggio attraverso i più classici brani di tango, da Piazzolla a Di Sarli, da De Angelis a Pugliese, da Stamponi a Bardi.

Tra le più importanti nel panorama nazionale a proporre spettacoli di tango e danza di alta qualità, la compagnia vicentina Naturalis Labor è stata fondata da Luciano Padovani nel 1988 e con essa il regista e coreografo ha all’attivo numerose creazioni, presentate sia in Italia che in Europa. Artista dalla formazione internazionale, Padovani ha sviluppato uno stile che deve molto all’esperienza con Carolyn Carlson e con tanta danza francese, ma da qualche anno sperimenta le suggestioni che nascono dall’incontro della danza con il tango.

La compagnia svolge un costante lavoro di ricerca sulla danza contemporanea, sul tango e sui nuovi linguaggi dell’arte. Inoltre svolge progetta e realizza spettacoli ed eventi unici avvalendosi di collaborazioni con realtà nazionali di primo livello. Dice Padovani: “La danza, in fondo, è un naturalis labor: un lavoro del corpo, paziente e necessario, quotidiano e faticoso, caratterizzante e costruttivo; naturale come un gesto, come il corpo che lo produce, come l’occhio che lo vede, come il tempo che lo consuma… insieme condizione dell’artista e funzione sociale, ricerca di semplicità e di immediatezza. Il resto è forma”.

Noche tanguera verrà replicato sabato 24 a Verona nell’ambito dell’Estate Teatrale Veronese.

Prossimo appuntamento con LUGLIO CHE SPETTACOLO!: sabato 24 alle 21.30 Dario Vergassola proporrà al pubblico i momenti più esilaranti dei suoi incontri nel salotto di Serena Dandini nello spettacoloSparla con me.

I biglietti per assistere allo spettacolo costano 15 euro l’intero e 12 euro il ridotto under25. Biglietto ridotto anche acquistando un carnet di almeno tre spettacoli. In caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà all’interno del Teatro Astra.

Informazioni e prenotazioni: Ufficio Teatro Astra, Stradella dell’Isola 19 (Piazza Matteotti), tel. 0444 323725, e-mail astra@piccionaia.org. Per il programma completo  www.estatequi.org

Luglio che spettacolo! è il progetto di Teatro e Danza all’interno di “Estatequi”, la rassegna del Comune di Vicenza in collaborazione con il Teatro Stabile di Innovazione La Piccionaia – I Carrara e la compagnia Naturalis Labor e con il contributo di Gruppo Aim, Regione Ven eto, Confindustria Vicenza e Unicredit Banca.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.