Città di Vicenza

14/07/2010

Informatizzazione: Vicenza chiede aiuto alla Regione per un Centro di pubblico accesso ad internet da realizzare in Bertoliana

Il Comune di Vicenza concorre al bando regionale per la realizzazione di un “centro di pubblico accesso” ad internet e ai servizi digitali. Lo ha annunciato l’assessore ai servizi informativi Tommaso Ruggeri che ha illustrato il progetto con il quale l’amministrazione chiede un contributo di 9 mila euro nell’ambito dell’iniziativa regionale P3@Veneto per ridurre il “divario digitale” dei cittadini e delle famiglie.

“L’attenzione all’informatizzazione dei servizi e dei cittadini – ha ricordato l’assessore Ruggeri – è un aspetto importante del programma politico dell’amministrazione Variati. Inoltre, nell’ambito del CST, il Centro servizi territoriale che raggruppa quasi 40 Comuni e la Provincia, il Comune di Vicenza è particolarmente attivo su questo fronte, in particolare per quanto riguarda la diffusione dell’open source e del cablaggio. Ora, con questo progetto, piccolo ma molto interessante, proponiamo alla Regione di sostenerci nell’allestimento di 5 postazioni complete di dotazione hardware, software e di collegamento ad internet da collocare in due stanze della Biblioteca Bertoliana. Dovranno essere postazioni a disposizione di quattro tipologie di utenti: i minori di 18 anni, i giovani fino a 29 anni, gli anziani e gli extracomunitari. Se il progetto sarà finanziato, in collaborazione con l’associazione Linux User Group che proprio a Vicenza ha organizzato il primo festival delle Libertà Digitali, intendiamo promuovere anche corsi di formazione per aumentare l’alfabetizzazione dei cittadini rispetto alle nuove tecnologie”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.