Città di Vicenza

06/07/2010

Il Comune di Vicenza leader di un progetto europeo per ridurre le emissioni di gas serra

Il Comune di Vicenza è leader di un progetto europeo per ridurre le emissioni di gas serra e per sviluppare fonti rinnovabili. Nei giorni scorsi la giunta ha deciso di aderire al programma Intelligent Energy Europe promosso dall’Unione Europea, che si propone di incoraggiare la promozione dell’efficienza energetica, delle fonti rinnovabili e della diversificazione all’approvvigionamento energetico nei settori dell’edilizia e dell’industria, dei sistemi energetici, dei trasporti e delle energie rinnovabili, con il coinvolgimento attivo delle città europee.

Vicenza si candida, dunque, come leader di una rete internazionale di 16 partner, composta, tra le altre città, anche da Padova, Osijek (Croazia), Arad, Timisoara e Alba Iulia (Romania), Palma di Maiorca (Spagna) e Salaspils (Lettonia), per la presentazione del progetto “Convenant for Conurbations”, che mira a sviluppare piani di azione per l’energia sostenibile integrando le politiche delle città capoluogo con quelle dei comuni contermini. Hanno infatti già manifestato interesse a partecipare al progetto i Comuni di Altavilla Vicentina, Dueville e Torri di Quartesolo.

Insieme, i vari enti – affiancati anche da partner privati (Sogesca per l’italia) -, si impegneranno a studiare soluzioni finanziarie tese ad incentivare investimenti pubblici per la riduzione dei consumi energetici, lo sviluppo delle fonti rinnovabili e la riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

In caso di approvazione del progetto, la Commissione Europea darà un contributo di 136.725 euro, pari al 75% del budget.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.