Città di Vicenza

01/07/2010

Ozono, superata la soglia di attenzione

L’ozono ha superato ieri, mercoledì 30 giugno, la soglia di attenzione di 180 microgrammi per metro cubo. Le centraline di rilevazione di Quartiere Italia e dei Ferrovieri hanno infatti segnato rispettivamente i valori di 181 e 190 microgrammi.

Come noto, a favorire la formazione dell’inquinante ozono, più comunemente detto "smog estivo", sono le alte temperature, che negli ultimi giorni si sono registrati anche a Vicenza assieme ad elevati tassi di umidità.

Quando viene superata la soglia di attenzione è consigliato alle persone più sensibili di ridurre l'esposizione all'aperto e di non svolgere intensa attività fisica. In caso di un aggravarsi dell’inquinamento da ozono a doversi cautelarsi maggiormente sono quindi le persone anziane, i bambini e le donne in gravidanza, oltre alle persone affette da patologie polmonari e cardiache e a chi svolge attività lavorativa e fisica all’aperto. E’ bene che queste persone evitino prolungate esposizioni all’aperto nelle ore più calde della giornata (indicativamente dalle 10 alle 18), riducendo al minimo lo svolgimento di attività fisiche affaticanti.

Per maggiori informazioni è a disposizione il settore ambiente e tutela del territorio del Comune di Vicenza (telefono 0444 221598) oppure il sito dell’Arpav all’indirizzo www.arpa.veneto.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.