Città di Vicenza

17/06/2010

Gli alpini di Anconetta festeggiano il 45° anno di fondazione del loro gruppo

Il gruppo alpini di Anconetta festeggia l’anniversario dei 45 anni di fondazione domenica 20 giugno. La manifestazione avrà inizio alle 9 con il raduno in via Barbaro, all’angolo con via Palazzolo. Seguiranno alle 9.30 la sfilata per viale Anconetta, alle 10.15 l’alzabandiera e alle 10.30 la Santa Messa. Alle 11.15 è previsto l’intervento delle autorità, a cui farà seguito un rinfresco. Durante l’evento saranno commemorati gli alpini “andati avanti”.

Il gruppo alpini di Anconetta fu costituito nel 1965 per volontà di Arnaldo Caltran, Angelo Dalla Vecchia, Franco Dal Pubel e Giuseppe D’Ambros, titolare dell’omonima trattoria che per 30 anni ospitò la sede del gruppo e che vide un progressivo aumento del numero di coloro che vi vollero aderire. La manifestazione inaugurale, con sfilata e fanfara, fu ripetuta nella celebrazione del decennale con tanto di targa ricordo.

L’anniversario della fondazione viene festeggiato ogni anno ricordando i sacrifici degli alpini e visitando i luoghi nei quali persero la vita (Monte Grappa, Monte Cengio, Monte Pasubio), in segno di commemorazione ai caduti. Lo spirito di tali ricorrenze fu lodato qualche anno fa dal presidente di sezione, l’avvocato Peris, quale motivo per mantenere vive le glorie e le gesta degli alpini.

Tra le altre iniziative promosse dal gruppo ci sono il gemellaggio con gli alpini di Ancona, occasione di scambio e di ospitalità, e le diverse attività di volontariato volte a conservare le tradizioni e lo spirito di sacrificio propri degli alpini.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.