Città di Vicenza

10/06/2010

Scuole dell’infanzia, da settembre orari d’ingresso più ampi. L’assessore Moretti: “Vogliamo andare sempre più incontro alle esigenze dei genitori”

Dal prossimo settembre i bambini potranno entrare nelle scuole dell’infanzia comunali fin dalle 8 e non più soltanto a partire dalle 8.30. Non solo: potrà essere garantita l’apertura delle scuole anche a partire dalle 7.30 o dalle 7.45 a fronte di almeno dieci richieste per ciascuna fascia oraria da parte di genitori entrambi lavoratori.

“In questo modo vogliamo agevolare le famiglie che hanno più figli che frequentano sedi scolastiche diverse e con orari di ingresso che non sempre coincidono – spiega l’assessore, Alessandra Moretti -. Da circa due anni infatti ci stiamo impegnando per rispondere ai bisogni espressi dai genitori, offrendo servizi più flessibili, nell’ottica di favorire la politica scolastica in un momento in cui le risorse dell’ente locale sono scarse a causa dei pesanti tagli”.

Nel frattempo è in programma in tutte le scuole dell’infanzia comunali per mercoledì 16 giugno alle 10.30 la “Festa dell’accoglienza” che viene organizzata per promuovere l’instaurarsi di un clima di fiducia che possa aiutare i bambini a conoscere i nuovi ambienti, i compagni, le insegnanti e il personale scolastico, ma anche per porre le basi per una relazione collaborativa tra Comune e genitori. L’invito alla festa è già stato spedito alle famiglie coinvolte in modo che possano partecipare tutti i bambini che a settembre intraprenderanno il nuovo percorso scolastico.

Per l’occasione le scuole allestiranno alcuni laboratori creativi, organizzeranno momenti di accoglienza animati da canti e offriranno una merenda. Ai genitori verranno inoltre distribuiti due fascicoli: uno con il saluto dell’assessore Moretti e una serie di consigli per aiutare i genitori a vivere serenamente l’inserimento del proprio bimbo nella scuola, l’altro che presenta sinteticamente il piano dell’offerta formativa.

Ulteriori informazioni di carattere didattico e organizzativo sono contenute anche nella lettera che accompagna l’invito e saranno in ogni caso fornite anche alla prima riunione già fissata per giovedì 9 settembre alle 17 in ciascuna scuola dell’infanzia.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.