Città di Vicenza

04/06/2010

Il sindaco va a trovare i bambini della scuola di via Riello che lo "interrogano" su Montagnole e dissuasori stradali

Destino delle Montagnole, dissuasori per ridurre la velocità e proteggere i bambini che vanno a scuola a piedi, un ringraziamento per aver collocato i cassonetti per la raccolta differenziata della carta davanti a scuola. Questi gli argomenti proposti dai bambini della scuola primaria Riello al sindaco di Vicenza Achille Variati che, invitato per un saluto di fine anno, ha chiesto loro se avevano qualche domanda da fargli.

"Sinceramente – ha detto il sindaco – data l’età dei bambini non mi aspettavo interlocutori così competenti e così sensibili ai problemi del quartiere dove vivono e vanno a scuola. Ma tant’è. A intervistatori così preparati, dopo la sorpresa iniziale, ho spiegato come stanno le cose. Nel terreno delle Montagnole che si trova di fronte alla scuola nel piano dell’assetto del territorio abbiamo espresso l’orientamento di ottenere un’area verde; gli interventi di moderazione del traffico sono una nostra priorità in tutti i quartieri dove abbiamo iniziato a realizzare isole ambientali; è molto bello che apprezzino e non vivano come un obbligo la raccolta differenziata".

Infine, bambini e maestre hanno avanzato una richiesta tutta per la scuola: un rubinetto nel cortile per rendere più semplici alcune attività all’aperto. "Al vostro rientro a scuola dopo le vacanze estive – ha promesso il sindaco - il rubinetto ci sarà".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.