Città di Vicenza

03/06/2010

Il venerdì di Vie d’acqua all’insegna dell’approfondimento della festa, della musica e del cinema

Prende il largo il fine settimana di "Vie d'acqua". La manifestazione promossa dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e da Acque Vicentine e curata per la parte organizzativa da Meccano 14, presenta anche per venerdì 4 giugno una ricca serie di appuntamenti, tra cui un importante convegno sul governo dell'acqua di portata nazionale (ore 16), a cura di AATO Bacchiglione, e lo storico azionamento della ruota dell'ex topografia Rumor presso ponte Pusterla (ore 19).

Si comincia fuori città alle 9 con la "Festa dell'acqua" al Centro Idrico di Novoledo (via Palladio 124). L'incontro rappresenta il momento finale del progetto "Imparare con l'acqua e i fiumi di Vicenza", promosso dall'assessorato all'istruzione del Comune di Vicenza nell'ambio del POFT 2009/10. Al progetto hanno aderito 500 alunni delle scuole primarie "Loschi", "Pasini" e "Rodari". Dopo il saluto di Angelo Guzzo, presidente di Acque Vicentine, e di Silvia Scremin, dietista dell'ULSS 6, la parola passerà ai bambini che illustreranno quanto appreso sul corretto uso dell'acqua e sul risparmio energetico. La conclusione spetterà all'assessore all'istruzione Alessandra Moretti. Come detto, alle 16 "Vie d'acqua" propone un interessante momento di approfondimento su un tema di stretta attualità: alla Camera di Commercio di Vicenza (corso Fogazzaro 37) avrà luogo il convegno "Il governo dell'acqua: regolazione e gestione dei servizi idrici", al quale interverranno Antonio Massarutto, economista dell'Università di Udine, e Luciano Beggiani, presidente dell'Associazione Nazionale Autorità e Enti di Cambio. Seguirà la tavola rotonda "Un modello veneto per la regolazione dei servizi idrici" a cui parteciperà un pool di politici ed esperti quali Antonio Marco Dalla Pozza, assessore all'ambiente del Comune di Vicenza, Paolo Pellizzari, assessore alle risorse idriche ed energetiche della Provincia di Vicenza, Maurizio Conte, assessore all'ambiente della Regione Veneto, Manuela Lanzarin e Federico Testa, membri rispettivamente della commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici e della commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati. A coordinare il dibattito sarà il presidente di AATO Bacchiglione Giancarlo Corò. La chiusura dei lavori avverrà idealmente in contrà Chioare, presso ponte Pusterla, quando alle 19 verrà ri-azionata, dopo molti anni di inattività, la ruota dell'ex tipografia Rumor. A presentare tale avvenimento sarà Gianni Moriani, docente della Venice International University, alla presenza dell’assessore alla cultura del Comune di Vicenza, Francesca Lazzari, accompagnato dai trombettisti del Conservatorio di Venezia. Dopo la cerimonia, dj set "Pusterla Spritz" con Giovanni Sassaro.

La serata proseguirà sempre all'approdo di ponte Pusterla con due appuntamenti. Alle 21 letteratura e musica si fonderanno con "Parole d'acqua": l'attrice veneziana Dalies Donato leggerà alcuni versi tratti da opere di Erri De Luca di Dino Buzzati. L'accompagnamento è affidato alle musiche eseguite dalla cantante, polistrumentista e compositrice vicentina Rachele Colombo.

Alle 22.30 prenderà il via il primo dei tre incontri in programma nel weekend, con il cinema serale all'aperto. L'iniziativa, in collaborazione con il  Festival Internazionale "Un Film per la Pace" (Medea, Gorizia), proporrà prima il documentario sul disastro ambientale del Lago d'Aral, intitolato "Be Water, My Friend" di Antonio Martino (Italia/Uzbekistan, 2009), della durata di 15 minuti, e successivamente la produzione italo-slovena "Trenutek reke - Il tempo del fiume" firmata da Anja Medved e Nadjia Velušcek. Questo secondo documentario, della durata di 63 minuti, affronta il tema dell'identità e del tormentato uso umano del fiume Isonzo. Infine sarà proiettato un film a sorpresa. L'organizzazione consiglia al pubblico di munirsi di sdraio, coperta e antizanzare. Caffè gratis a tutti i presenti.

Tutti gli appuntamenti in programma sono a partecipazione libera. In caso di maltempo gli appuntamenti all'aperto potranno essere annullati.

"Vie d'acqua" è una manifestazione realizzata anche con il contributo di Nicoll, MicroScavi, CFP Costruzioni, Svet, New Viedil, VPS, Fondazione Zoè, AIM.

Informazioni
assessorato alla cultura del Comune di Vicenza:
tel. 0444 222101, infocultura@comune.vicenza.it

associazione Meccano 14:
tel. 349 5882851, info@meccano14.org

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.