Città di Vicenza

21/05/2010

Novecento posti a sedere per il concerto gratuito di Philip Glass in piazza dei Signori domenica 23 alle 21

Si preannuncia come un evento unico il concerto di cui il pianista statunitense Philip Glass sarà protagonista in piazza dei Signori domenica sera. Con inizio alle 21 il musicista si esibirà nell’unico concerto gratuito e all’aperto della sua tournée italiana.

Questa mattina l’assessore alla cultura Francesca Lazzari rinnova l’invito ai vicentini e ai turisti di partecipare a questo spettacolo di alta qualità che l’amministrazione comunale ha voluto regalare alla città.

"Sono orgogliosa di presentare questa iniziativa – dichiara l’assessore alla cultura Francesca Lazzari - che avrà luogo nella splendida piazza dei Signori dove questa primavera abbiamo voluto offrire ai vicentini alcuni concerti gratuiti, prima gli Incognito in collaborazione con il Festival Jazz, ora Glass, poi Noa per il Festival Biblico. La gratuità è stata possibile grazie all’intervento degli sponsor istituzionali, Regione Veneto e Gruppo Aim, e in particolare il concerto di Glass è stato sostenuto da Gemmo, Bisson Auto, Fitt. In tal senso vogliamo continuare a proporre eventi di alto livello come questi per portare Vicenza oltre i confini cittadini per un turismo nazionale e internazionale: domenica Vicenza ospiterà Glass come Parigi, Praga e Roma. Ci auguriamo che molti vicentini possano partecipare all’iniziativa. Per questo abbiamo messo a disposizione 900 posti a sedere organizzando la piazza come un teatro unico al mondo. Inoltre ci saranno posti liberi per chi vorrà assistere in piedi al concerto."

Per l’occasione in piazza saranno allestite 900 sedie: un settore sarà a disposizione degli sponsor che hanno sostenuto l’organizzazione di un evento tanto particolare, gli altri posti saranno ad ingresso libero, tutte assolutamente gratuite. Potranno accedere alla prima sezione tutti coloro che sono in possesso del biglietto distribuito in questi giorni dagli sponsor. In questo caso l’accesso avverrà da contrà del Monte. Tutti gli altri accessi verso le colonne saranno utilizzabili per raggiungere le sedie libere.

Ad arricchire l’offerta della serata collaboreranno anche i commercianti, che potranno tenere aperti i negozi del centro storico per tutta la giornata, nel segno della condivisione dei progetti di rivitalizzazione della città.

Maestro indiscusso del minimalismo, Glass è uno dei protagonisti della scena musicale internazionale dell’ultimo ventennio, con creazioni che spaziano dall’opera alla musica per la danza, per il teatro e per il cinema.

A Vicenza, proporrà "Etudes and Other Works for Solo Piano", musica originale composta per pianoforte solo e alcune riduzioni per organo o ensemble strumentali.

Si tratta di composizioni che vanno dal 1976 ad oggi ed includono una selezione di opere:

Etudes (1994-1999), Four Metamorphoses (1989),Mad Rush (1980), The Fourth Knee Play (1976), Satyagraha (1980), Excerpts from A Musical Journey (1988).

Dopo gli Incognito, che sabato 8 maggio hanno fatto ballare l’intera piazza dei Signori, Glass sarà il secondo ospite della manifestazione "Vicenza di no(t)e" che a maggio regala tre concerti gratuiti di artisti di fama internazionale nel suggestivo scenario della piazza più bella della città.

L’ultimo musicista a salire sul palco, domenica 30 maggio, sarà l’israeliana Noa, grazie alla collaborazione con il Festival biblico, che chiuderà la rassegna.

Il concerto di Philip Glass è promosso dal Comune di Vicenza con il sostegno di Regione Veneto, Gruppo Aim, Gemmo, Bisson Auto, Fitt e Il Giornale di Vicenza in qualità di media partner.

In caso di maltempo, il concerto di Philip Glass si svolgerà al Teatro Comunale.

Per informazioni: 3204361533, Sezione manifestazioni ed eventi

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.