Città di Vicenza

17/05/2010

Siti Unesco del Veneto: bando di concorso per il logo

I quattro siti Unesco del Veneto cercano idee per realizzare un logo e l’immagine coordinata che li identifichino. In questi giorni è stato pubblicato il bando del concorso per individuare la migliore proposta grafica.

Si tratta di un’iniziativa elaborata dal coordinamento dei quattro siti culturali del Veneto inseriti nella Lista del patrimonio mondiale dell’Unesco (Venezia e la sua laguna, L’Orto botanico di Padova, La città di Vicenza e le ville del Palladio nel Veneto, Il centro storico di Verona), in collaborazione con la Regione Veneto, direzione cultura, che finanzia il progetto.

L’attività è coordinata dal Comune di Verona che cura la procedura del concorso di idee, con la collaborazione dei rappresentanti degli altri siti, tra cui l’ufficio Unesco del Comune di Vicenza.

Il progetto punta all’individuazione di un marchio e di un’immagine grafica che contrassegnino in maniera unitaria e coordinata la comunicazione e la promozione culturale e turistica del sistema dei siti Unesco del Veneto (totem informativi, manifesti, segnaletica, comunicazione istituzionale, gadget, materiale promozionale). Nell’elaborazione delle proposte si dovrà tener conto dell’allargamento del prestigioso riconoscimento ad altri patrimoni di eccellenza del Veneto, come nel caso del recente inserimento delle Dolomiti nella Lista Unesco dei siti naturali.

Possono partecipare al concorso società o studi di grafica, design, pubblicità e comunicazione, architetti, laureati e diplomati delle scuole di belle arti, design e comunicazione.

Il primo classificato riceverà un premio di 7 mila euro lorde; sono previsti anche premi di 1000 euro e 500 euro lordi per il secondo e il terzo classificato.

Il bando completo è pubblicato nella sezione Appalti, bandi, concorsi, oltre che sui siti della Regione del Veneto e del Comune di Verona, al quale si possono chiedere informazioni telefonando allo 045/8077202, fax 045/8077239, e mail: ufficioheritageunesco@comune.verona.it  .

Gli elaborati vanno presentati entro le 13 del 14 giugno 2010 al Comune di Verona, Palazzo Barbieri, piazza Bra 1, 37121 Verona.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.