Città di Vicenza

09/04/2010

"Letture a piccoli passi", una tavola rotonda con importanti relatori a chiusura del progetto

Mercoledì 14 aprile nella sala teatro del conservatorio “Pedrollo" di Vicenza l'incontro aperto al pubblico

Si chiude mercoledì 14 aprile, giorno che ricorda, tra l’altro, il grande scrittore Gianni Rodari, morto esattamente 30 anni fa, il progetto "Letture a piccoli passi" rivolto ai ragazzi della scuola primaria di Vicenza, curato da Glossateatro e promosso dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza con la partnership di Banca Popolare di Vicenza. L'appuntamento, aperto al pubblico e a partecipazione libera, è alle 17 nella sala teatro del conservatorio "Pedrollo" di Vicenza, dove avrà luogo una tavola rotonda intitolata "Strategie di promozione della lettura per i ragazzi. A scuola ed in famiglia".

All'incontro, moderato da Pino Costalunga, saranno presenti l'assessore alla cultura del Comune di Vicenza, Francesca Lazzari, un rappresentante di Banca Popolare di Vicenza e una lunga serie di esperti e rappresentanti di realtà che lavorano nel settore della letteratura per ragazzi.

Tra i relatori, quindi, vi saranno: Donatella Lombello, docente di Storia della letteratura per l'infanzia nella Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Padova, Janina Orlov, traduttrice e docente alla Facoltà di Letteratura di Stoccolma, Ulf Stark, scrittore svedese fra i più noti e interessanti nel panorama europeo contemporaneo della letteratura per ragazzi, le tre scrittrici per l'infanzia Paola Valente, Marina Rossi e Lorenza Farina (quest'ultima anche in rappresentanza della Biblioteca Bertoliana di Vicenza), Laura Cangemi e Joanna Dillner, editor della casa editrice Bohempress di Trieste, Anna Parola, della Libreria dei ragazzi di Torino, Teresa Santin, esperta di libri per ragazzi, Loredana Perego, del coordinamento delle biblioteche scolastiche vicentine.

A questa già lunga lista si aggiungeranno alcuni responsabili di progetti passati ed in corso di promozione sempre riguardanti la lettura, come Susi Soncin, Mirca Da Riva, Livio Vianello e Marnie Campagnaro.

"Letture a piccoli passi" è un progetto iniziato nel novembre 2009, che ha coinvolto undici istituti comprensivi della città, 14 plessi scolastici, per un totale di circa 4 mila persone, tra alunni ed insegnanti, coinvolte in incontri con lettori professionisti, con autori che hanno incontrato i bambini ed i loro insegnanti dialogando con loro o presentandosi con delle performance legate ai loro libri. Inoltre alcuni laboratori di aggiornamento sono stati diretti agli insegnanti che hanno partecipato agli incontri di lavoro sulla lettura espressiva, tenuti da Pino Costalunga e da Livio Vianello.

Per informazioni: Glossateatro - 0444 595773 (dalle 9.30 alle 12.30), info@glossateatro.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.